Era poi davvero cosi
bella come vuole la leggenda, la bella Otero? Una delle fotografie
che illustrano la dettagliatissima biografia dedicatale da Massimo
Grillandi (La Bella Otero, Rusconi) ce la mostra in
calzamaglia, con sulle spalle una pelliccia, naturalmente di visone,
tenuta generosamente spalancata. E si deve proprio dire che il
concetto di bellezza appartiene, più di altri, alla categoria delle
«variabili», perché ai nostri occhi l'immagine è francamente
deludente. Che cosa farebbe supporre in questa ragazzotta di paese,
dal volto inespressivo e la figura piuttosto tarchiata,
l'irresistibile fascino che all'epoca tutti le riconobbero e per il
quale persero la testa i potenti di mezzo mondo? Pure, è quello che
accadde; e questa biografia non ne fa certo mistero, anche se
l'autore fa di tutto per convincerci che la sua eroina, danzatrice,
attrice e cantante, aveva il sacro fuoco dell'arte nelle vene.
Fuoco, anche se non
proprio artistico, l'andalusa Carolina Carasson, poi celebre soltanto
come la Bella Otero, doveva averne senz'altro. E anche passione,
soprattutto per il denaro. Ottenne entrambi, e in misura davvero
eccezionale ; segno indubbio che qualche qualità doveva pur
possederla. Come artista, a detta di molti, fu poco più che mediocre
; ma quella mediocrità le servì per costruire la sua vera carriera.
Che fu, diciamolo in parole chiare, quella della cortigiana. La Bella
Otero fu forse l'ultima grande cortigiana di quel periodo a cavallo
tra la fine del secolo scorso e l'inizio del nostro che i nostalgici
ricordano come «la Belle Époque», e sul quale scese
definitivamente il sipario allo scoppio del primo conflitto mondiale.
Un luogo comune, certo,
ma non per tutti. Sicuramente non per la maggior parte delle teste,
coronate e non, che il fascino della procace andalusa fece girare,
sempre in cambio di munifici regali. La collezione della Bella Otero
abbonda infatti di re, principi, conti, duchi, marchesi e baroni (da
Leopoldo del Belgio ad Alberto di Monaco, Edoardo d'Inghilterra,
Nicola II di Russia, Alfonso XIII di Spagna, il Kaiser Guglielmo II,
il Kedivé d'Egitto e lo Scià di Persia, per citare soltanto i più
noti). Come varianti, ne fanno parte capi di governo (il Primo
ministro francese, Aristide Briand), miliardari americani (William
Vanderbilt e Paulo Sertori), impresari, banchieri e giovani
ereditieri. Il criterio d'ammissione all'alcova della «grande
artista» era uno solo: la notorietà del conto in banca. I suoi
«ammiratori» non brillarono mai per avvenenza, gioventù o
intelletto: alcuni anzi, come il barone Ollstreder, erano francamente
ripugnanti, o, come lo Scià di Persia, non emanavano un «buon
odore». Ma possedevano, è chiaro, altre risorse. Chissà come fece
a introdursi nella coorte di questi benestanti anche il nostro
D'Annunzio, che notoriamente era sempre alle prese con i creditori.
Ciò nonostante, i
contemporanei idolatrarono la Bella Otero; fra loro, giornalisti,
scrittori, poeti e pittori. Perfino i critici che recensirono le sue
esibizioni non le furono avari di lodi (anche se, per la verità,
rivolte soprattutto alla sua avvenente spregiudicatezza). Unica
eccezione, una donna dallo sguardo lungo e la lingua non biforcuta,
che la conobbe da vicino: Colette, l'autrice de La Vagabonde,
che in Mes apprentissages ne parla come di una donna «arida,
aggressiva, colma solo di sé». E disponibile, avrebbe dovuto
aggiungere, per chiunque avesse cercato di avvicinarla disponendo
delle note credenziali. Pare infatti, e la biografia di Grillandi lo
conferma, che la Bella Otero non fosse di quelle che fanno perdere
tempo.
Lo Scià di Persia, per
esempio, malgrado la sua scarsa avvenenza e il cattivo odore che
emanava, intrecciò una relazione con lei in quattro e quattr'otto,
appena arrivato a Parigi. Questo Muzzaffar-ed-Din era d'una
regolarità, nei suoi appuntamenti, da far invidia a un milanese.
Arrivava a casa della Otero alle quattordici e se ne andava alle
diciassette, scortato dai suoi giannizzeri. Poco dopo si presentava a
casa dell'«artista» un ciambellano, con un cuscino sul quale era un
cofanetto d'oro. Nel cofanetto, un prezioso gioiello, che la Otero
prendeva, senza dire una parola perché l'ordine dello Scià era che
i ringraziamenti fossero aboliti. Oriente misterioso? No, il poverino
voleva semplicemente illudersi che il suo fosse, ogni volta, un
incontro d'amore.
Dato il genere dei regali
che riceveva e il numero dei donatori, è facile rendersi conto di
quanto doveva essere ricca la Otero. Pure, dal 1918, anno in cui si
ritirò a Nizza per vivere di ricordi e scrivere le sue memorie, fino
alla morte, giunta il 10 aprile 1965, visse, quasi in miseria, prima
di misteriosi aiuti anonimi (giunti forse da qualche antico
spasimante) e poi della pensione, anzi del sussidio, di 5.000 franchi
mensili, dell'amministrazione comunale. A rovinarla era stato il
gioco: i giorni e le notti trascorsi ai casinò (soprattutto a quello
di Montecarlo), vincendo una volta e perdendo novantanove. Uno dopo
l'altro, i munifici doni presero la via degli strozzini, e una volta
imboccata la china, non fu più possibile fermarsi. In fondo, il
destino non è stato benevolo con la Bella Otero: facendola
sopravvivere per quasi mezzo secolo alla sua vita vera, ha fatto in
tempo a toglierle tutto quello che negli anni precedenti le aveva
dato.
La biografia di Grillandi
scorre veloce sugli ultimi anni della sua eroina: è un segno di
pietà, o non c'era più nulla da dire? Propendiamo per la prima
ipotesi. Un biografo come Grillandi, che passa con rapida
disinvoltura dalla Russia degli zar (Rasputin) alla Roma papalina
(Gioachino Belli); alla Francia della «belle époque», fatti ne
trova sempre. E, se non li trova, se li inventa.
“la Repubblica”,
ritaglio senza data, probabilmente 1982
Un anonimo mi fa notare che la bella Otero non era andalusa e sollecita chi scrive questo tipo di articoli a un po' più di ricerca. Purtroppo Lucignani è morto nel 2008 e non può tenere conto del suo invito.
RispondiEliminaQuanto a me, che, non sentendomi affatto obbligato a ulteriori ricerche, metto a disposizione i ritagli di stampa del mio archivio senza controlli, lascio all'autore i meriti di quanto ha scritto o la responsabilità di errori sempre possibili.
Ringrazio in ogni caso il lettore della segnalazione, che a una superficiale verifica (wikipedia) risulta puntuale. La bella Otero dovrebbe essere gallega. Se capitasse, qui e altrove in questo blog, fate liberamente le vostre correzioni. Nessuno se ne adonta.