È uno dei lassativi stimolanti più
tradizionali, prodotta dalla Marco Antonetto Farmaceutici. Diventata
famosa negli anni Sessanta conservava una confezione di stile quasi
Ottocentesco, con una bella scritta in corsivo sulla scatola gialla.
Era una purga che si rivolgeva ai bambini. Erano pillole rotonde,
originariamente con un retrogusto di cacao, e in seguito anche di
fragola. Pure le varie pubblicità del prodotto erano tutte
improntate a comunicare il messaggio alla fascia di popolazione più
piccola. E nel manifesto più famoso della Dolce Euchessina si vedeva
la silhouette di un bambino, seduto sul vaso con la scritta: “Ai
bambini buoni, Euchessina, regola dolcemente l’intestino”. Poi,
come a emendarsi dal giudizio morale espresso sui ragazzi, il più
famoso trailer pubblicitario del prodotto recitava: “Non esistono
bambini cattivi, esistono solo bambini indisposti”. Invece, uno
spot tv degli anni Ottanta mostrava un enorme gufo saltellante che
cantava: “Op Op, movimento movimento. Il movimento è salute e
snellezza, ma se qualche volta l’intestino è ancora un po’
svogliato c’è la Dolce Euchessina. Con la dolcezza si ottiene
tutto”.
In seguito si è appurato che la Dolce
Euchessina conteneva un eccipiente dannoso per l’intestino
(metile-paraossibenzoato sodico), perciò l’azienda produttrice ha
dovuto rivedere la sua composizione e anche lo stile di presentazione
promozionale, fino quasi alla sparizione dal mercato farmaceutico.
Dal sito “Inventario Italiano”
nella sezione ALFABETO OGGETTI
Nessun commento:
Posta un commento