18.4.19

Una splendida dama. Elsa De Giorgi interpreta Desdemona

Otello con Desdemona addormentata, Christian Köhler, 1859

La mia Desdemona non era una vittima predestinata dalla propria mitezza a un despota barbaro e geloso, ma una splendida dama del Rinascimento veneto, seni al vento tra i broccati che scambiava arguti madrigali con Cassio nel linguaggio estetico di una comune cultura la quale poteva ben giustificare la gelosia del fazzoletto e la sordida trama ordita da Jago. D’altronde il contrasto tra la visione luminosa della Rinascenza veneta e quella abbuiata di razze umiliate, Shakespeare l'ha ribadita con Porzia, nella crudeltà del castigo cristiano ritorto contro Shylock nel Mercante di Venezia. Otello come Shylock sono le vere vittime delle due opere.

Da Elsa De Giorgi, Ho visto partire il tuo treno, Universale Feltrinelli, 2017 (I ed. 1992)

Nessun commento:

Posta un commento