27.1.10

Caro Nichi Vendola. Le parole di un grande fotografo e una mia provocazione.

Su "Il Fatto quotidiano" del 14 gennaio ho trovato un articolo di Elisa Battistini che raccoglie le parole di un importante fotografo olandese sulla condizione degli immigrati in Puglia. Lo posto qui, aggiungendo qualche riga di commento.

"Non avevo mai visto esseri umani trattati così"

Elisa Battistini

Ha scattato fotografie in tutto il mondo, l’olandese Piet den Blanken. Documentando la vita degli afghani a Kabul dopo i bombardamenti, le carceri in San Salvador, gli immigrati che passando da Tenerife cercano di arrivare in Europa e quelli che, già in Europa, da Calais vogliono andare in Gran Bretagna. Ma la situazione che ha incontrato a settembre nel Tavoliere delle Puglie (dove ogni anno circa 70 mila braccianti stranieri raccolgono i pomodori) lo ha lasciato senza fiato. “Dopo aver scattato alcune immagini mi sono messo a piangere”, ci dice. “Nella mia vita ho ascoltato molte storie di immigrazione e conosco bene le frontiere europee. Ho visto in faccia la disperazione delle persone e situazioni molto drammatiche, anche nel nostro continente. Ma non avevo mai visto, in Europa, condizioni di lavoro come quelle degli stagionali stranieri nel foggiano”. Che a den Blanken hanno fatto venire in mente le condizioni di vita dei braccianti nella Repubblica Domenicana, o quelle dei raccoglitori del caffè in Messico. Oppure gli allevatori delle capre in Ecuador. Che sono poverissimi e vivono nell’indigenza assoluta. “Sono venuto in Puglia per raccontare la vita di queste persone dimenticate – dice – che nessuno vuole vedere e di cui nessuno si vuole occupare. E non solo da voi, in Italia, ma in tutta Europa. Gli immigrati sono il sintomo di un sistema economico che ha bisogno di schiavi per continuare ad esistere. Sono una conseguenza dell’ingiustizia prodotta dall’economia neoliberista. Di problemi molto grandi, insomma, che nessuno vuole affrontare”.

Di fronte al suo obiettivo gli stranieri avevano due atteggiamenti: “Alcuni si vergognavano e cercavano di non mostrarsi malati, sporchi. Altri al contrario volevano far vedere la loro vita e far capire a tutti cosa significa essere irregolari, schiavizzati”. Girando per quell’inferno fatto di baraccopoli, ghetti fatiscenti, case ricoperte di nylon per isolarle dalla pioggia, Piet ha provato emozioni molto forti. “Ricordo in particolare un ragazzo che mi ha invitato a entrare nella sua ‘casa’. Era un tugurio di cartone senza servizi igienici né acqua corrente. Mi ha offerto un tè, preparato su un fornellino con l’acqua che teneva in una tanica. Nonostante tutto, le persone non vogliono perdere la propria dignità: questo ragazzo mi ha trattato come si fa con gli ospiti. Ma l’emozione è nata perché, guardando lui, ho pensato a mio figlio. Che va all’università e ha una vita completamente diversa solo perché è nato in Olanda. Un pensiero così semplice ma così efficace: quel ragazzo in quella baracca poteva essere mio figlio”.

"Caro Nichi Vendola"

Caro Nichi Vendola,

grato per la battaglia coraggiosa e intelligente che hai combattuto e vinto nelle primarie, oso rivolgermi a te con una provocazione. Uso il termine nel suo significato originario, etimologico, di "chiamare fuori". Voglio infatti sollecitarti ad uscire dalla regola che sono soliti seguire i candidati: quella di evitare i temi scabrosi, su cui si può dispiacere una parte dei propri potenziali elettori. Dall'articoletto qui sopra riportato, ma anche da libri ed inchieste giornalistiche, con chiarezza si evince che nella regione che hai governato esistono fenomeni di schiavistico sfruttamento dei lavoratori immigrati, con fenomeni che rinnovano e aggravano l'antico capolarato, spesso in mano ad organizzazioni criminali, e che intorno ad essi c'è un'ampia tolleranza e omertà. Non mi ripetere il ritornello di Loiero, che in Puglia non c'è più razzismo che altrove, che tu hai fatto quanto in tuo potere, che ci sono fenomeni positivi di convivenza e integrazione favorite da tue iniziative legislative. Non mi dire che la Regione ha competenze e risorse assai scarse. Immagino che sia così e non mi attendo miracoli. Ma tu hai un grande potere, il potere della parola che sa toccare le intelligenze e le coscienze. Di fronte a campagne elettorali che, di qua e di là, vellicano i peggiori istinti delle persone, mi piacerebbe una campagna elettorale in cui, con il coraggio che hai mostrato in molte occasioni, dicessi parole chiare, indicassi percorsi, esercitassi un ruolo pedagogico.

Questa letterina nascosta in un piccolo blog è come un messaggio nella bottiglia. Temo che non ti arrivi, ma spero che tu vi risponda con le parole e con gli atti anche ignorandola. Forza Nichi.

Nessun commento:

statistiche