25.1.10

La poesia del lunedì. Patti Smith


Giuramento/Bestemmia

cristo è morto per i peccati di qualcuno
ma non per i miei
disciolti in un crogiuolo da ladri
carta vincente nella mia manica
duro cuore di pietra
i miei peccati, proprio i miei
ho inciso sul palmo della mano
una dolce X nera
adamo non si è steso su di me
io abbraccio eva
e mi prendo la piena responsabilità
per ogni tasca che ho ripulito
da abile figlia di puttana
per ogni canzone di Johnny ace
che ho ballato
per ogni rock 'n roll
che ho ballato
a lungo prima che la chiesa
lo rendesse giusto e pulito
così cristo ti ho detto
ADDIO
liquidandoti da stanotte
io posso brillare della mia stessa luce
ma il buio mi piace lo stesso.
tu puoi aver imbrogliato
mio fratello, piccolo
ma per quanto mi riguarda gli dò un taglio
sei morto per i peccati di qualcuno, dolcezza
ma non per i miei
da Horses (1971) - Traduzione di Stefania Incagnoli

Nessun commento:

statistiche