25.2.11

"Si vedono i peli!". La prima mostra di Modì a Parigi (Dan Franck)


Berthe Weill aveva organizzato la prima mostra di Modigliani in una galleria della rue Talbout. Aveva chiesto a Blaise Cendrars di comporre una poesia che accompagnasse un disegno del pittore sui cartoncini d’invito.
La sera della vernice c’era tanta gente in galleria quanta fuori. Da una parte amatori d’arte; dall’altra passanti sbalorditi dai nudi esposti in vetrina. Mandano un agente che ne riferisce al commissario. quest’ultimo manda a dire di togliere i nudi. Berthe rifiuta. La convocano immediatamente nell’ufficio di polizia. Berthe attraversa la strada tra le urla e i lazzi dei signori in ghette e delle dame in cappellino. Il commissario è fuori di sé: “Le ordino di togliere di mezzo tutte quelle porcherie”.
“E perché”, chiede la gallerista.
“Questi nudi!...”.
L’uomo di legge non riesce a parlare. quando si riprende dalla rabbia, risponde: “Quei nudi… Si vedono i peli!”.
Berthe dovette chiudere. Per aiutare Modigliani, che viveva in una miseria nera, Berthe gli comprò cinque dipinti. Lo sosteneva con la stessa testardaggine con cui aveva sostenuto Picasso durante i suoi anni parigini, quando perfino lei diffidava delle opere del periodo blu. Ma mentre il pittore spagnolo avrebbe imboccato un giorno la strada della ricchezza, l’italiano non avrebbe mai fatto fortuna.

Da Dan Franck, Montmartre & Montparnasse, Garzanti, 2000 (vedi http://salvatoreloleggio.blogspot.com/2011/02/litrillo-di-dan-franck.html)

Nessun commento:

statistiche