11.9.11

"Non più andrai farfallone amoroso" (di Lorenzo Da Ponte)

Nelle Nozze di Figaro di Mozart la seconda aria del protagonista è musicalmente un rondò, secondo l’uso settecentesco, ma il tema musicale, con la sua carica travolgente e attrattiva di trombe e di timpani, ne trasforma la funzione. 
A tutto ciò dà un aiuto determinante il testo di Lorenzo Da Ponte, di grande inventività linguistica. Qualcuno ha notato, negativamente, quella sciabola che diventa sciabla per le costrizioni metriche. E’ un difetto di sicuro, ma conta poco in un testo ove si può ascoltare (o leggere) un gioiello come il distico “ed invece del fandango / una marcia per il fango”. 
Com’è noto qui Figaro ironizza sulla partenza per il servaggio militare di Cherubino, il giovinetto impomatato di tutte le donne innamorato e candidato seduttore, e indirettamente parla delle durezze della guerra. Solo qualche passaggio, dunque, giustifica l’uso, che qualcuno ha fatto, di questo farfallone come canto antimilitarista. E tuttavia non mi dispiacerebbe di sentirlo intonare alla imminente marcia della pace. (S.L.L.)
Non più andrai, farfallone amoroso,
Notte e giorno d'intorno girando,
Delle belle turbando il riposo,
Narcisetto, Adoncino d'amor.

Non più avrai questi bei pennacchini,
Quel cappello leggiero e galante,
Quella chioma, quell'aria brillante,
Quel vermiglio donnesco color!

Fra guerrieri, poffarbacco!
Gran mustacchi, stretto sacco,
Schioppo in spalla, sciabla al fianco,
Collo dritto, muso franco,
Un gran casco, o un gran turbante,
Molto onor, poco contante.
Ed invece del fandango
Una marcia per il fango.
Per montagne, per valloni,
Con le nevi, e i sollïoni,
Al concerto di tromboni,
Di bombarde, di cannoni,
Che le palle in tutti i tuoni,
All'orecchio fan fischiar.
Cherubino, alla vittoria!
Alla gloria militar!

Nessun commento:

statistiche