3.9.17

La lavannara zoppicona. Un sonetto di Giuseppe Gioachino Belli

Voi me guardate ste scarpacce rotte;
Eh, ssora sposa mia, stateve zzitta
Che cciò un gelone ar piede de man dritta
Che nun me fa rrequià mmanco la notte.

Io sciò mmesso ajjo pisto, io mela cotte,
Io sego, io pisscio callo, io sarvia fritta!...
Mó nun ce spero ppiù, ssora Ggiuditta,
Sin che l'inverno nun ze va a ffà fotte.

Disce: «E ttu nun girà» Bbelli conzijji!
Sì, stamo a ccasa: eppoi? come se spana?
Che abbusco? un accidente che jje pijji?

Ma ccazzo! a mmé cchi mme sce va in funtana?
Chi mme ne dà ppe mmantené li fijji?
Campo d'entrata io? fo la puttana?

14 maggio 1843


Voi mi guardate queste scarpacce rotte; / eh signora sposa mia, statevi zitta / che ho un gelone al piede sulla destra / che non mi dà pace neanche la notte. // Io ci ho messo aglio pestato, mele cotte, / sego, piscio caldo, salvia fritta!... / Ora non ci spero più, signora Giuditta, / fin a quando l'inverno non finisce. // Dice: “E tu non andare in giro” Bei consigli! / Sì, stiamo a casa: e poi come si mangia? / Che guadagno? un accidente che gli pigli? // Ma cazzo! Al posto mio chi ci va alla fontana?/ Chi mi dà da mantenere i figli? / Campo di rendita io? Fo la puttana?

Nessun commento:

statistiche