4.1.11

Deputato per caso. Trappolino e il "Rinascimento verde".

Carlo Emanuele Trappolino, orvietano, è deputato per caso. Era al quinto posto nella lista regionale umbra del Pd alla Camera dei deputati e nessuno pensava che potesse essere eletto, tant’è che l’uscente Stramaccioni, cui era stata proposta quella collocazione, la rifiutò sdegnosamente. Al momento della presentazione delle liste, infatti, appariva inimmaginabile la totale scomparsa dal Parlamento della cosiddetta “sinistra radicale” ammonticchiata nella lista dell’Arcobaleno.
Trappolino era stato messo lì per rappresentare un territorio e attrarre qualche simpatia giovanile e come deputato non l’hanno scelto né Veltroni né Bettini né D’Alema, ma la sorte. Sarà per questo che riesce a fare qualcosa di buono.
La storia che qui racconto, di cui ho avuto notizia dal sito “Terni in rete”, comincia un anno e mezzo fa, quando il ministro dell’agricoltura, il leghista Zaia, lamentò che l’età media dei coltivatori italiani era molto alta rispetto all’Europa e si inventò una misura che doveva favorire l’ingresso nell’attività produttiva e nel mercato di giovani agricoltori. Parlava di Rinascimento verde. Tanta prosopopea serviva ad annunciare l'inserimento nel decreto  “anticrisi” del 3 agosto 2009 di una misura che assegna le terre demaniali ai giovani agricoltori.
La ricognizione sui terreni disponibili venne affidata all’Ismea, che giunse alla conclusione, alcuni mesi fa, che le terre di cui si parlava o non sono più agricole o sono già coltivate oppure sono destinate a bosco e a prato. Pochissimi in verità hanno seguito la vicenda: la politica di questo governo è fatta essenzialmente di annunci che non hanno effetto, ma non sempre l’opposizione parlamentare è lì a tampinarlo come dovrebbe.
Non così Trappolino, deputato per caso, che con la sua collega Cenni chiede al nuovo Ministro Galan notizie sull’assegnazione delle terre. La risposta svela il bluff del suo predecessore e di tutto il governo degli imbonitori: non ci sono terre disponibili, non c’è trippa per gatti. Il Rinascimento può attendere.

Nessun commento:

statistiche