27.1.12

Spose e salotti (S.L.L.)

Montanti è cognome diffuso a Canicattì e tra quelli che lo portano qualcuno ne conosco, di persona o virtualmente. Credo che ci sia anche qualche Jannuzzo, per via di un cartello pubblicitario stradale che alle porte del paesone agricolo dell'Agrigentino fa propaganda a un locale negozio: SALOTTI JANNUZZO, appunto.
Un Montanti commerciante,  nel suo cartello, ha puntato invece sul target più che sulla merce che traffica (abiti nuziali femminili con i relativi accessori). Nel cartello può leggersi infatti MONTANTI SPOSE, tra ghirigori significanti felicità.
Forse l'ideatore del cartello è stato spinto ad anteporre "montanti" a "spose", dal timore che l'ordine delle parole potesse meglio suggerire una immagine tale da turbare e disturbare una parte (piccola ma significativa) dei potenziali ricettori del messaggio.
A Canicattì, ma un po' dovunque, c'è chi nostalgicamente coltiva l'immagine della moglie sottomessa e serena e prova disagio all'idea di spose felicemente montanti. Si tratta per lo più di maschi, ma in grado di incidere negativamente sulle scelte d'acquisto, perfino degli abiti da sposa.

Nessun commento:

statistiche