7.12.16

Orribile (S.L.L. - stato di fb 6 dicembre 2016)

C'è qualcosa di sconvolgente in alcune reazioni al voto referendario all'interno del Pd, nella parte più vicina al premier sconfitto.
Nel No alla riscrittura della Costituzione sono confluiti, senza dubbio, un pezzo di elettorato stabilmente ancorato a destra, un pezzo di elettorato di sinistra e infine una parte di elettorato, forse la più ampia, che - in questi tempi di crisi - non ha riferimenti politico culturali certi e che si muove dal non voto al voto e che cambia spesso voto nelle elezioni politiche o amministrative con una preferenza per 5 Stelle.
Gli studiosi di flussi dicono che nel No confluisce tanta parte della gioventù incerta per il proprio avvenire e sospettosa verso il dirigismo un po' autoritario che la riforma costituzionale prospettava mentre, paradossalmente ma non troppo, il SI vince tra i più vecchi e i più garantiti.
A queste prime letture la risposta non è stata: "come riaggiustiamo la nostra proposta politica per rispondere a questa sofferenza, pericolosa per la stessa tenuta democratica?". E neppure: "Come facciamo a convincere una parte importante di questi nostri connazionali della bontà della nostra proposta? ". E' stata invece: "Come facciamo a governare lo stesso, senza conquistare il consenso della maggioranza? Quale trucco e quale tattica ci inventiamo per ottenere i pieni poteri con un consenso minoritario?"

Orribile!

Nessun commento:

statistiche