1.11.10

La poesia del lunedì. Blaise Cendrars (1887 -1961)

 
Completo bianco
Io vado a spasso sul ponte nel mio completo bianco comprato a Dakar
Ai piedi porto le espadrillas comprate a Villa Garcia
Tengo in mano il mio berretto basco portato da Biarritz
Le mie tasche son piene di Caporal Ordinaire
Di tanto in tanto aspiro la mia pipa in legno di Russia
Io faccio tintinnare dei soldi in una tasca e una sterlina d’oro
Ho un grande fazzoletto calabrese
E dei fiammiferi di cera di quelli grandi che non si trovano che a Londra
Io sono pulito lavato strigliato più del ponte della nave
Felice come un re
Ricco come un miliardario
Libero come un uomo

1 commento:

CELIA ha detto...

Hai girato il mondo, porti nell'angolino del tuo cuore un pezzo di ogni luogo, le tradizioni, i costumi, gli odori e i sapori.

statistiche