24.10.10

Il dogma ovunque (da "Etimologiario" di Maria Sebregondi)


L'uovo metafisico - Foto di Giuseppe Borsoi
‎Dogma, sostantivo maschile (dall'inglese "dog" - cane): inconfutabile verità canina. Gli scambi e le metatesi tra "eto"logia e "teo"logia rivelano che i cani hanno indiscutibilmente ragione: il cane è lo specchio di Dio (dog/god). 
Ovunque, letteralmente qualunque uovo, ma anche "l'uovo qualunque", movimentò che suscitò una generale ovazione. Onnipresenza della forma archetipica dell'uovo, l'infinita ovalità del tutto.
Slogato, aggettivo: privo di logica. Caviglia slogata: caviglia che pronuncia frasi incomprensibili ai più.
Ufficio, sostantivo maschile (derivato dall'interiezione "uff" o "uffa"): il doveroso atto dello sbuffare. per estensione: luogo preposto allo sbuffo individuale e/o collettivo, provvisto in genere di ampi e pazienti scaffali ove si archiviano stizza, noia e impazienza.
 
P.s.
Concludere, verbo transitivo (dalla locuzione latina "concisus ludere"): giocare in modo breve e stringato. Attività difficile e leggermente schizofrenica: la rapida essenzialità richiesta dalla conclusione contrasta fortemente con l'atteggiamento ludico, per sua stessa natura assolutamente superfluo e perditempo.

Nessun commento:

statistiche