9.7.10

Craxi? Un precursore illuminato con un ruolo di primo piano nella storia. Garantisce il Comune.

Stefano Falcinelli ha mandato a me e, immagino, a numerosi altri, la copia di una deliberazione del Consiglio Comunale di Perugia del 24 maggio scorso. Dalla votazione risulta assente per intero il gruppo Pdl (immagino per una qualche protesta) e mancano anche il Sindaco e alcuni consiglieri del Pd. L’oggetto della delibera è una mozione presentata dal consigliere Mario Catrana, di Sinistra e socialisti per Perugia. Il documento premette che “il 19 gennaio prossimo ricorrerà il 10° anniversario della morte, in Tunisia, di Bettino Craxi, ex Presidente del Consiglio, leader del Partito Socialista Italiano e Vice Presidente dell’Internazionale Socialista, Rappresentante Personale del Segretario Generale dell’ONU” e sottolinea come questa sia un’occasione “per aprire una riflessione umana, politica e storica su un leader che ha operato una svolta nella politica socialista e riformista del nostro Paese”. Ma gli estensori del testo e, immagino, i consiglieri comunali che l’hanno approvato non hanno aspettato il 19 gennaio per dire la loro e quella che tracciano è una vera e propria apoteosi. Ecco alcuni brani, per farsi un’idea.

“Egli è stato uno degli uomini politici e di governo più rappresentativi del nostro paese, svolgendo un ruolo di primo piano nella storia nazionale, europea ed internazionale”.

“Craxi è stato un precursore illuminato di quello che avrebbe dovuto essere il futuro assetto politico ed istituzionale dell’Italia dopo la caduta del muro di Berlino…”.

“Craxi, socialista e uomo della sinistra italiana, rivoluzionario riformista, fra l’altro ebbe la capacità di leggere i mutamenti sociali, politici e culturali che stavano cambiando la faccia del Paese tra il 1970 ed il 1980 e con lungimiranza indicò da subito l’assetto della nuova sinistra italiana ed europea”.

Nel testo si parla anche del legame speciale tra Craxi e Perugia, ma in sostanza non si delibera niente, solo un invito a “ricordare questo personaggio storico, i suoi ideali riformisti e risorgimentali, il suo amore per la libertà, il suo impegno per la pace e lo sviluppo nel mondo, così come riportato anche nelle recenti dichiarazioni del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano”.

E’ incluso nella deliberazione un curioso elenco “intuizioni” e “vittorie” del Bettino (Benedetto) Craxi, “Statista socialista”: “gli Euromissili, la scala mobile, Sigonella, la revisione del Concordato con la Chiesa Cattolica, l’impegno ed il sostegno a favore dei movimenti di liberazione e socialisti nel mondo (Polonia, Cile, Palestina, Grecia, Spagna, ecc. … )”. E’ una specie di polpettone, ma spicca il riferimento alla scala mobile, che immaginiamo non sia quella della Rocca Paolina ma il meccanismo di adeguamento delle retribuzioni al costo della vita che Craxi cominciò a sterilizzare. Cominciò da lì la caduta che ha portato i salari italiani agli ultimi posti in Europa. Davvero una grande vittoria!

La mozione (i consiglieri del Pdl non c’erano) è stata approvata con 12 voti favorevoli 8 contrari e due astenuti. La votazione era palese, ma non nominativa, per cui su come abbiano votato questo o quell’altro posso solo fare congetture. Di certo tra i sì una buona parte viene dal Pd e di sicuro anche questa volta il partito di Bersani s’è spaccato.

La figura più barbina nella vicenda la fa codesto Consiglio comunale che, con una sicumera degna di miglior causa, pronuncia giudizi che pretende definitivi, “un ruolo di primo piano nella storia”, “precursore illuminato”, “rivoluzionario riformista”, mancava solo “carciofolo”. Al limite dell’incredibile il titolo della delibera: Riconoscimento del ruolo di statista e uomo della sinistra a Bettino Craxi. Insomma è il Comune di Perugia che immette persone e personaggi nei ruoli di statista, di uomo della sinistra e forse di altre categorie; e il Consiglio comunale rilascia il patentino, una sorta di certificazione di qualità. Ma è una garanzia, da quel che si è visto per Craxi, di cui è meglio non fidarsi.

Nessun commento:

statistiche