15.5.18

Sgombro con cime di rapa al profumo d'arancia


La ricetta che segue, tratta dalla pagina della salute di un “Corriere” dell'anno scorso, dovrebbe essere d'aiuto nel prevenire e curare l'infiammazione cronica che minaccia anche le ossa, ma per me, che l'ho provata ieri con grande soddisfazione, è in primo luogo una guida per una preparazione di pesce gustosa ed economica. (S.L.L.)

Ingredienti per 4 persone:
4 sgombri freschi,12 pomodorini, 300 gr. di cime di rapa, 2 spicchi d’aglio, un’arancia biologica, sale, 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Preparazione:
usando un coltello non seghettato, ricavare dagli sgombri 8 filetti. In un bicchiere con il minipimer frullare i pomodorini (tagliati a metà) con un filo d’olio e un pizzico di sale. Sbollentare le cime di rapa in acqua calda salata, scolarle e ripassarle in padella con l’aglio e poco olio. In una padella ben calda far arrostire i filetti di sgombro appena unti d’olio, prima dalla parte della pelle e poi dall’altra (circa 3 minuti per lato). Disporre sui piatti la salsa di pomodorini, le cime di rapa (al centro) grattugiandovi sopra la scorza d’arancia e mettere quindi anche i filetti, salando appena.

Valore nutrizionale per porzione:
proteine g 26, grassi g 23 (di cui saturi g 4,7), carboidrati g 5, energia kcal 330

Ricetta dello chef Luca Giovanni Pappalardo

“Corriere della sera”, 12 novembre 2017

Nessun commento:

statistiche