5.4.11

Ascensore, Capro espiatorio (in "Grandi invenzioni dell'umanità" di E.Galeano)



Con il titolo Grandi invenzioni dell'umanità  “il manifesto” del 4 agosto 2010 ha pubblicato 5 apologhi di Eduardo Galeano dal titolo La porta girevole, L'ombrelloIl semaforo, L'ascensoreIl capro espiatorio nella traduzione di Marcella Trambaioli. L’autore vi rievoca la storia o la leggenda di un’invenzione e ne verifica le applicazioni e trasformazioni metaforiche in questo tempo di diluvi in cui tutto il peggio viene a galla. 
Qui ricopio due delle sugose storielle con l’invito ad acquistare “il manifesto”, il quotidiano comunista sempre bisognoso di sostegni. (S.L.L.) 

L'ASCENSORE
Sembra che il primo ascensore sia stato una poltrona con un sistema di carrucole che secoli fa Enrico VIII, il re inglese ciccione, inventò per evitare le scale del palazzo. Silvio Berlusconi ha utilizzato ascensori più moderni per ascendere al potere assoluto in Italia.
Nel 1984 Bettino Craxi, socialista, presidente del Consiglio dei Ministri, firmò un decreto legge che benediceva il monopolio berlusconiano della televisione privata. Craxi l'aveva conosciuto in una crociera, dove Silvio animava i passeggeri con le sue barzellette e le sue canzoni. Attratto dalla sua volgarità insuperabile e dal suo incredibile cattivo gusto, Craxi gli giurò amicizia eterna ed eterna televisione.
La tele è stata l'ascensore principale di Berlusconi verso il potere politico. Anche il calcio l'ha aiutato, da quando ha comprato la squadra del Milan e ha vinto vari campionati. Eletto e rieletto varie volte dal voto popolare, ha governato l'Italia e il Milan, è diventato uno degli uomini più ricchi del mondo e il campione mondiale di impunità, ha attraversato indenne un'infinità di processi giudiziari e non è stato in prigione nemmeno un giorno, trasformando i suoi vizi in virtù ammirevoli e le sue truffe in gesta degne di plauso.
IL CAPRO ESPIATORIO
Secondo antiche tradizioni religiose, un caprone si assumeva i peccati di tutti ed era castigato con l'espulsione nel deserto.
Questa invenzione è servita e continua a servire per scaricare sulle spalle altrui la responsabilità delle nostre disgrazie e delle nostre colpe.
Alcuni popoli, come per esempio gli ebrei e i gitani, fanno da capro espiatorio da molto tempo.
A metà del 2008, la rivista italiana "Panorama", che appartiene a Berlusconi, intitolò sulla copertina: Nati per rubare. Si riferiva ai gitani, e, secondo le inchieste, l'opinione pubblica concideva con questo verdetto genetico.
Poco prima, Alfredo Mantovano, viceministro del governo di Berlusconi, aveva sviluppato l'idea, alla televisione di Berlusconi:
- I gitani sono un'etnia incline al furto e al sequestro di bambini.
Ovvero: ladri, e per giunta, ladri di bambini.
La giustizia italiana non aveva provato la veridicità di nessuna denuncia di sequestro di bambini da parte di gitani, ma quel dettaglio non aveva alcuna importanza.
---
Postilla
Con il titolo Grandi invenzioni dell'umanità  “il manifesto” del 4 agosto 2010 pubblicava 5 apologhi di Eduardo Galeano dal titolo La porta girevole, L'ombrello, Il semaforo, L'ascensore, Il capro espiatorio nella traduzione di Marcella Trambaioli. L’autore vi rievoca la storia o la leggenda di un’invenzione e ne verifica le applicazioni e trasformazioni metaforiche in questo tempo di diluvi in cui tutti gli stronzi vengono a galla. Qui ricopio due di queste sugose storielle con l’invito ad acquistare “il manifesto”, il quotidiano comunista sempre bisognoso di sostegni. (S.L.L.) 

Nessun commento:

statistiche