12.4.11

Nucleare in Italia. La mappa dei siti

Nel numero 5 di Asud’Italia, il giornale del centro studi Pio La Torre, in un articolo di Salvo Gemmellaro è  contenuto un elenco dei siti in cui potranno sorgere le centrali nucleari, secondo studi del Cnen risalenti al 1979, confermati dalla Sogin. Rispondendo a interrogazioni parlamentari il governo non ha smentito l’elenco, ma ha affermato che si tratta di una bozza preliminare. Ecco l’elenco:
Piemonte - 1. la zona lungo il Po, da Trino a nord di Chivasso (Vercelli); 2. la zona intorno alla Dora Baltea a sud di Ivrea (Biella)
Lombardia - 3. la zona a nord di Voghera lungo il Po (Pavia); 4. la zona a sud di Mantova lungo il Po; 5. la zona a sud di Cremona lungo il Po
Veneto - 6. la zona a sud di Legnago fra Adige e Po (Rovigo); 7. la zona del delta del Po (Rovigo); 8. la zona della foce del Piave (Venezia); 9. la zona costiera al confine con il Friuli (Venezia)
Friuli Venezia Giulia - 10. la zona costiera al confine con il Veneto (Udine); 11. la zona lungo il Tagliamento tra Spilimbergo e Latisana (Udine-Pordenone)
Emilia Romagna - 12. La zona costiera a nord (Ferrara e Ravenna) e la meridionale fino a Rimini; 13. La zona a nord di Fidenza fra Taro e Po (Parma)
Toscana - 14. Isola di Pianosa (Livorno); 15. la zona costiera a nord di Piombino fino a Cecina (Livorno); 16. la zona a sud di Piombino fino a Follonica (Grosseto); 17. la zona costiera di
Grosseto e la zona a nord e a sud del Monte Argentario (Grosseto)
Lazio - 18. la zona costiera di Montalto di Castro (Viterbo); 19. l'area di confluenza tra Nera e Tevere tra Magliano Sabina e Orte (Viterbo); 20. l'area costiera di Borgo Sabotino (Latina)
Campania - 21. Foce del Garigliano (Caserta); 22. Foce del Sele (Salerno)
Calabria - 23. area costiera di Sibari (Cosenza); 24. la zona costiera tra il fiume Nicà e la città di Cosenza; 25. la zona costiera ionica vicino alla foce del Neto (Crotone) a nord di Crotone (Marina di Strongoli, Torre Melissa, Contrada Cangemi, Tronca); 26. la zona costiera ionica in corrispondenza di Sella Marina, tra il fiume Simeri e il fiume Alli (Catanzaro)
Molise - 27. la zona costiera meridionale alla foce del Biferno (Termoli)
Puglia - 28. zona costiera al confine con la Basilicata (Taranto) 29. zona costiera a nord del promontorio del Gargano in prossimità di Lesina (Foggia); 30. zona costiera del Golfo di Manfredonia (Foggia); 31. la zona costiera ionica a nord di Porto Cesareo (Lecce); 32. la zona costiera ionica a sud di Gallipoli (Lecce); 33. la zona costiera adriatica a nord di Otranto (Lecce)
vincoli naturalistici; 34. la zona costiera a sud di Brindisi (Lecce) vincoli naturalistici; 35. la zona costiera in corrispondenza di Ostuni (Brindisi)
Basilicata - 36. tutta la costa ionica della regione
Sardegna  37. foce del Flumendosa (Cagliari); 38. costa orientale a sud del Golfo di Orosei (Nuoro); 39. costa orientale a nord del Golfo di Orosei (Nuoro); 40. Zona costiera sud tra Pula e Santa Margherita di Pula (Cagliari); 41. costa occidentale zona costiera a nord e sud del Golfo di Oristano (Oristano)
Sicilia - 42. zona costiera intorno al comune di Licata (Agrigento); 43. la zona costiera tra Marina di Ragusa e Torre di Mezzo (Ragusa); 44. la zona costiera intorno a Gela (Caltanissetta); 45. la zona costiera a sud di Mazara del Vallo (Trapani).

Nessun commento:

statistiche