9.9.13

La rosa e la cicoria. Dalle "Lettere dal carcere" di Antonio Gramsci

Il brano, botanico, è tratto da una lettera scritta dal carcere di Turi il 22 aprile 1929 e indirizzata da Antonio Gramsci alla cognata Tania (Tatiana) Schucht. (S.L.L.)

La rosa ha preso una terribile insolazione: tutte le foglie e le parti più tenere sono bruciate e carbonizzate; ha un aspetto desolato e triste, ma caccia fuori nuovamente le gemme. Non è morta, almeno finora. La catastrofe solare era inevitabile, perché potei coprirla solo con della carta, che il vento portava via; sarebbe stato necessario avere un bel mazzo di paglia, che è cattiva conduttrice del calore e nello stesso tempo ripara dai raggi diretti. In ogni modo la prognosi è favorevole, a eccezione di complicazioni straordinarie.
I semi hanno tardato molto a sortire in pianticelle: tutta una serie si intestardisce a fare la vita podpolie (termine russo corrispondente, anche nei significati metaforici accessori, all’attuale anglo-internazionale underground, n.d.r.).
Certo erano semi vecchi e in parte tarlati. Quelli usciti alla luce del mondo, si sviluppano lentamente, e sono irriconoscibili. Io penso che il giardiniere, quando ti ha detto che una parte dei semi erano bellissimi, voleva dire che erano utili da mangiare; infatti alcune pianticelle rassomigliano stranamente al prezzemolo e alle cipolline più che a fiori. A me ogni giorno viene la tentazione di tirarle un po' per aiutarle a crescere, ma rimango incerto tra le due concezioni del mondo e dell'educazione: se essere roussoiano e lasciar fare la natura che non sbaglia mai ed è fondamentalmente buona o se essere volontarista e sforzare la natura introducendo nell'evoluzione la mano esperta dell'uomo e il principio d'autorità. Finora l'incertezza non è finita e nel capo mi tenzonano le due ideologie.
Le sei piantine di cicoria si sono subito sentite a casa loro e non hanno avuto paura del sole: già cacciano fuori il fusto che darà i semi per le messi future.
Le dalie e il bambù dormono sotterra e non hanno ancora dato segno di vita. Le dalie specialmente credo siano veramente spacciate. 

Nessun commento:

statistiche