24.8.19

Inutile denuncia a Monte Mario. La misteriosa scomparsa di Marisa Del Frate (“l'Unità” - Cronaca di Roma, 8 luglio 1959)



Marisa Del Frate, l'avvenente interprete di canzoni, sarebbe scomparsa dalla sua abitazione. Questi almeno sono i termini di una denuncia presentata ieri al commissariato Monte Mario dal signor Carlo Martino Guidarini, amico e procuratore della signorina.
La notizia, pur suscitando immediatamente il fondato sospetto di una trovata pubblicitaria, è circolata all'inizio con qualche sfumatura drammatica. In breve tempo però è stato possibile ristabilire la verità.
Marina Del Frate ha deciso semplicemente di interrompere ogni rapporto con il Guidarini, ha fatto le valigie e se ne è andata. Decisione del tutto normale e legittima per una persona maggiorenne e responsabile. La singolare idea della scomparsa appartiene esclusivamente al procuratore abbandonato.
La cantante abitava in un appartamento di via Quintiliano con lo stesso Guidarini che preferisce farsi chiamare con bell'accento francese Charles Martini. L'altra sera la giovane donna ha messo alcuni indumenti in due valigie, è salita su un taxi e si è allontanata dall'alloggio senza rendere nota a nessuno la sua destinazione.
Peraltro ha lasciato due lettere, una diretta al procuratore e l'altra alla madre, nelle quali dichiara esplicitamente la sua decisione di separarsi dall'uomo.
Ieri mattina Carlo Martino Guidarini ha dapprima telefonato al commissariato di zona e quindi si è recato di persona nell'ufficio di polizia per presentare 1'inutile denuncia.
Abbiamo voluto ascoltare la opinione della madre della cantante, che abita in via Tronto 19 per chiarire ulteriormente la vicenda. La signora ci ha detto: “Parlare di scomparsa è soltanto ridicolo. Ho ricevuto la lettera di Marisa ed è chiarissimo che mia figlia non ha voluto nient'altro che allontanarsi da Guidarini. Non so dove sia andata, ma comunque non credo di avere motivo di preoccuparmi. Io ero contraria quindi alla denuncia che è assurda, ma non ho potuto evitarla. Mi sembra che Guidarini abbia un po' la mania della pubblicità... del resto fa parte della sua attività”. Una dichiarazione più sensata e definitiva non si poteva sperare.

Nessun commento:

statistiche