30.9.15

La prima lente e le pietre tombali. Curiosità sul vetro

La Lente di Nimrud, conservata al British Museum, è un pezzo di cristallo di rocca molato
scavato da Austen Henry Layard nel 1850 nel complesso del palazzo di Nimrud.
Gli archeologi calcolano che il vetro sia conosciuto dall'uomo da circa quattromila anni. Circa il 1700 avanti Cristo gli antichi egiziani sapevano molte cose a proposito di questo importante materiale, come fu dimostrato da scoperte fatte in Egitto.

Al British Museum di Londra c'è una lente ottica scoperta durante scavi fatti nell'antica Assiria (Iraq settentrionale), nei palazzi reali di Ninive e Nimrod. Essa data dal settimo secolo avanti Cristo, e fu fabbricata prima che il mondo occidentale avesse scoperto il segreto della lente.

Durante il secolo XV fiori a Venezia l’industria del vetro soffiato; e a Murano v’erano molti maestri di quell’arte. I loro segreti venivano gelosamente custoditi, e il Doge minacciava di morte gli artigiani del vetro che cercassero di emigrare. Parecchi artisti del vetro sfidarono il bando e furono poi trovati morti “in circostanze misteriose”.

Fu soltanto nel secolo XVI che la gente comune cominciò a servirsi di vetri per le finestre: allora erano diventati a buon mercato. Alcuni governi, e in particolare l’inglese e il francese, consideravano i vetri da finestra come un lusso; ed imposero su di essi delle tasse.

Lo specchio moderno è un’ invenzione piuttosto recente: ha circa duecento anni. Prima che la parte posteriore dello specchio s’incominciasse ad argentare, venivano usati specchi a piombo, a stagno o a mercurio. Nell’antica Roma le signore si servivano di specchi di bronzo e argento lucidato.

Circa cinquant’anni or sono l'industria francese del vetro incoraggiava il pubblico a comperare pietre tombali di vetro. Un’energica campagna pubblicitaria servi a far ottenere un certo numero di ordinazioni: ma la cosa andò a finire in niente per l’opposizione fatta dalla Chiesa; ed infine tali pietre tombali vennero vietate.

Qua e là, e in particolare in America, si è cercato di costruire case di vetro. Il vetro, in realtà, come materiale da costruzione, ha certi vantaggi: è impermeabile, e a prova di vento e di fuoco; è un ottimo isolante e non è conduttore dell’elettricità. I principali difetti? Il vetro è costoso e freddo... e per niente a prova di bomba!

Il vetro veramente antico si “ammala”. Se un bicchiere del vecchio tipo Rinascimento si ammala, muta colore e mostra piccole fenditure. Se lo si cambia di posizione o varia la temperatura, è assai facile che cada in minutissimi pezzi.


Prima della guerra, in Germania, vennero costruiti strumenti musicali di vetro. Venivano fatti con vetro elastico, ed erano considerati ottimi. In una fabbrica di vetro tedesca, gli operai avevano la loro orchestra, e i suonatori suonavano con strumenti trasparenti.

Nessun commento:

statistiche