9.9.15

Esternalizzazioni (S.L.L.)

Solone
Ma tutti questi Soloni che hanno governato Stato, regioni, province e comuni secondo voi non lo sapevano che "esternalizzando" i servizi, di pulizia e di assistenza ecc., si faceva solo finta di ridurre il personale e caso mai si riducevano le tutele e la qualificazione del personale?
Che, non lo sapevano che molto di quel che spendevano gli enti esternalizzatori foraggiava l'intermediazione parassitaria?
Che, non lo sapevano che boss e capataz della Compagnia delle Opere e di certe cooperative di varia affiliazione (anche aderenti alla Lega, purtroppo) usavano ed usano l'intimidazione e la prepotenza verso i lavoratori, che non pagano straordinari, pretendono mezzore gratis, non sopportano lamentele e malcontenti? che costoro sono divenuti promotori di corruzione e tangentismo politico-mafioso negli Enti che appaltano il servizio, fattori di inquinamento di tutta la vita politica e civile?
Che, non lo sanno che oltre alla mafia capitale in questo settore ci sono decine di mafie capoluogo e centinaia di mafie paese?
Lo sapevano, e lo sanno. Come sapevano e sanno che lavori come la pulizia degli ospedali e degli uffici non sono affatto precari, ma stabilissimi: di precario ci sono solo i lavoratori. Così sapevano e sanno che non ci sono risparmi veri, che quel che si è tolto a salari e contributi è finito nelle tasche del parassitismo, se non della delinquenza.
Ma per questi signori era più importante spezzare la forza e l'unità dei lavoratori, era più importante dividere e precarizzare per sottomettere.
Ci sono riusciti.
E i sindacati, se non partecipavano alla festa, guardavano da un'altra parte.

stato fb, 7 settembre 2015

Nessun commento:

statistiche