8.12.10

Com'è possibile? (di Erich Fromm)

Com’è possibile che uomini che non si conoscono, che non si sono fatti nulla, si uccidano e perché, per che cosa, chi c’è dietro, chi ne approfitta, cosa significa tutto ciò?
Com’è possibile che gli uomini, come massa, possano agire tanto irrazionalmente e che si lascino manipolare tanto facilmente; e che cosa può fare l’uomo per evitarlo?

Postilla
Queste parole di Erich Fromm sono tratte dalla sua ultima intervista, rilasciata il 10 marzo 1980 alla Tv della Svizzera italiana. Risiedeva lì, a Muralto (nei pressi di Locarno), e vi morì il 18 marzo, cinque giorni prima del suo ottantesimo compleanno.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Domanda apparentemente ingenua e che solo una parte dell'umanità si pone. L'altra vaa uccidere senzafarsi domande, per la patria, perchè lo fanno tutti o perchè sono stipendiati. Ci sono sempre territori, materie prime, ragioni di mercato di potere dietro...E oggi soprattutto il mercato globalizzato che impone alleanze, refole, controllo di mercati, sviluppo ineguale. Forse non bastano le regole perchè il mercato
non renda tutto così disumano. Ora è tardi-dice Zizek-ci vuole qualcosa di più . ra quello che Marx aveva previsto.
Gloria

statistiche