31.7.13

La capaciota (cioè La donna di Capaci). Un mimo siciliano di Francesco Lanza.


La statua di Sant' Erasmo nella Chiesa Madre di Capaci (PA)

Il capacioto diceva sempre alla moglie:
-Moglie mia, non mi fate le corna, che mi spuntano in fronte come un becco, e la vergogna è vostra.
Quella a battersi il petto che non era cosa sua, e il pane l'aveva in casa: ma a lungo andare per sospetto che non fosse una burla e per la curiosità insieme, volle tuttavia provare, e ogni volta gli guardava zitta la fronte.
Ma prova e riprova, cotesta gli resta più liscia di prima; e gli fece stizzita:
- O che mi contavate dunque di corna e non corna, marito mio? Ve ne ho fatte che non ne posso più, e ancora non vi spunta manco il bozzo.

Da Mimi e altre cose, Sansoni, 1946


Nessun commento:

statistiche