29.10.15

Ammazza ammazza (S.L.L.)

Dal barbiere trionfa il luogocomunismo.
I delinquenti albanesi e romeni vengono a fare le rapine qui - dicono - perché da loro la polizia spara per prima senza pietà, senza proporre rese e senza neppure accertarsi se il ladro è armato o disarmato. Qui invece vengono per accompagnare le badanti, fanno il colpo e se ne vanno.
Dubito che ci sia molto di vero, ma nell'ignoranza taccio.
In America poi - aggiungono - è un paradiso: i cittadini possono provvedere alla propria difesa con armi da fuoco in casa e fuori casa.
Li interrogo: "Siete proprio sicuri che lì ci sia meno violenza criminale, ci siano meno rapine, meno padroni di casa e poliziotti morti ammazzati nelle rapine?". Lascio volutamente da parte le vite dei rapinatori che a costoro sembrano valere meno che niente.
No, non sono sicuri, ma...
Approfitto dell'incertezza per collocare il mio discorsetto.
Dico: Se ci si affida alla sicurezza fai-da-te, gli unici che possono stare tranquilli sono i grandi signori e i grandi mafiosi che possono permettersi milizie armate al loro servizio. Per tutti gli altri armarsi aumenta i rischi: i rapinatori quasi sempre sparano per primi. Se davvero ci sono tanti accompagnatori di badanti pronti alla rapina e all'assassinio è lo Stato che deve intervenire, con controlli più efficaci, sorvegliando meglio il territorio.
Aggiungo un po' demagogicamente: con le tasse che paghiamo dovrebbero garantirci un po' più di sicurezza.
Dicono sì, ma... In realtà non sentono ragioni e non seguono ragionamenti. Con tanta gente che attizza il fuoco e con tanta altra che lo diffonde è difficile frenare gli istinti belluini. 

Nota fb 27 ottobre 2015

Nessun commento:

statistiche