5.8.18

Consigli alle donne (dalle "Memoires de Suzon, soeur de Dom Bougre, portier de Chartres", romanzo libertino)

Le Memoires de Suzon, soeur de Dom Bougre, portier de Chartres, sono un romanzo libertino anonimo del XVIII° secolo, uno di quei libelli che popolarono a lungo gli “inferni” delle grandi biblioteche, séguito della Histoire de Dom Bougre, portier des Chartreux, anch'essa anonima, ma attribuita a un Jean-Charles Gervaise de Latouche (1715-1782), che gli uffici della polizia letteraria e le curie vescovili di Francia giudicavano “un mostro nella società e un pubblico impostore”.
Con risultati letterari altalenanti i due libri rappresentano il versante più dichiaratamente “illuministico” della letteratura libertina del secolo: il sesso praticato, guardato e rappresentato è fatto mezzo a liberare gli animi dalle superstizioni religiose.
Il brano che segue, tratto dalle Memoires è ripreso da una intrigante raccolta di citazioni, il Breviario dei libertini che Riccardo Reim compilò nel 1997 per gli Editori Riuniti: si tratta di un paradossale consiglio di una donna alle donne. Una gravure che rappresenta Suzon e il suo amico Saturnino, disegnata per l'Histoire de Dom Bougre, la si trova in rete, nel sito della Biblioteque nationale de France ( http://classes.bnf.fr/essentiels/grand/ess_1264.htm ). Io per non incorrere inella follia dei censori ho preferito illustrare il breve testo con la foto di un cagnolino. (S.L.L.)


Donne, abbandonatevi pure, se il vostro temperamento lo richiede, a tutto ciò che l'amore ha di più piccante; ma, sempre, salvate le apparenze! Se il vostro ambiente non può offrirvi un uomo che, per scelta o per necessità, sia di sicura discrezione, addestrate piuttosto un cagnolino.

Nessun commento:

statistiche