18.8.14

“Er lavore” (Il lavoro). Una poesia di Giuseppe Gioacchino Belli

Nun vojjo lavorà: ccosa ve dole?
Pe sta vita io nun me sce sento nato.
Nun vojjo lavorà: mme sò spiegato,
o bbisoggna spregacce antre parole?

A ddiggiuno sò ffiacco de stajole;
e ddoppo c’ho bbevuto e cc’ho mmaggnato,
tutto er mi’ gusto è dde stà llí sdrajato
su cquer murello che cce bbatte er Zole.

Cuanno che ffussi dorce la fatica,
la voríano pe ssé ttanti pretoni
che jje puncica peggio de l’ortica.

Va’in paradiso si cce sò mminchioni!
Le sante sce se gratteno la fica,
e li santi l’uscello e li cojjoni.
Roma, 30 gennaio 1833

Il lavoro
Non voglio lavorare. Vi disturba?
Per questa vita non mi ci sento nato.
Non voglio lavorare. Mi son spiegato.
o bisogna sprecarci altre parole?

A digiuno ho le gambe fiacche;
e dopo che ho bevuto e che ho mangiato
tutto il mio gusto è di stare sdraiato
su quel muretto dove batte il sole.

Nel caso fosse dolce la fatica
la vorrebbero per se tanti pretoni
cui invece punge peggio dell'ortica.

Guarda in paradiso se ci sono minchioni!
Le santi ci si grattano la fica,
ed i santi l'uccello ed i coglioni.

Sonetto 840

Nessun commento:

statistiche