11.12.14

Niente rima sulla 'ndrina. Una poesia di Pasquino Perugino

L'anonimo che si firma Pasquino Perugino fa circolare in rete poesie satiriche nel dialetto della città del grifo: quasi sempre gradevoli, talora molto pungenti. 
Quella che ho trovato oggi è dedidicata all'inchiesta "Quarto Passo", con la quale magistratura e carabinieri hanno individuato e colpito una vera e propria holding criminale insediata nella città.
A me sembra bellissima. (S.L.L.)

É dura far la rima sulla 'ndrina
ch'é troppo agghiacciante la materia
c'é poco da scherzar, é cosa seria
e qui la mia poesia si fa piccina.

É dura far la rima sulla 'ndrina
se non per celebrar chi ha lavorato
i ros, la procura, un magistrato
chi ha ripulito terra perugina.

É dura far la rima sulla 'ndrina
per chi ha denunciato con paura
le estorsioni, i traffici, l'usura
e adesso si alza meglio la mattina.

É dura far la rima sulla 'ndrina
per non diventare come loro
politicanti che dicono in coro
che in fondo da noi non s'assassina.

É dura far la rima sulla 'ndrina
perché io non mi mischio con quei fessi
che postano merdate come ai cessi
che tutti i calabresi son latrina.

É dura far la rima sulla 'ndrina
e quindi la poesia non la farò
mi limito, e solo scriverò
la mafia delle merde é la regina.

da fb, 12 dicembre 2014

Nessun commento:

statistiche