17.5.15

La matematica sul grande schermo. Esordio disneyano

L'esordio della matematica al cinema risale al 1959 e al cortometraggio (26 minuti) di Walt Disney Paperino nel mondo della Matemagica, che alterna lo stile di cartone animato e di live-action. Come sempre, Peperino si trova nei guai: rimasto senza soldi, si è fatto prestare pochi centesimi dallo zio Paperone e ora è in debito con lui di molti dollari. Alla ricerca di un modo per uscire dai guai in cui si è cacciato, Peperino ricorre al libro di matematica dei nipotini. Ci si addormenta sopra ed entra così nel mondo di Matemagica dove gli alberi hanno radici quadrate, i fiumi brulicano di cifre, le frazioni possono essere addirittura divertenti e la logica buffa. Sotto i suoi occhi scorrono, in quello che è diventato un classico della Walt Disney, Pitagora e il segreto degli incommensurabili, le basi matematiche della musica, il rapporto aureo presente nel Partenone e nel Palazzo di vetro dell'ONu a New York. Non mancano nemmeno quei giochi in cui la matematica svolge un ruolo fondamentale: dagli scacchi al baseball, al biliardo. Il film si chiude ricordando che la matematica non è solo calcolo e un insieme di sterili e noiose equazioni. È (citando la celebre frase di Galileo) l'alfabeto con cui Dio ha scritto il libro dell'universo.
Non è un caso che la matematica faccia la sua apparizione al cinema solo nel 1959, ben più tardi di altre tematiche scientifiche. Risulta oggettivamente difficile raccontare con immagini il mondo del matematico, la fonte delle sue ispirazioni, il travaglio dei suoi ragionamenti, lo stesso suo prodotto finale. Non basta scrivere una formula e le leggi matematiche sono difficilmente rappresentabili. (...) Così, proprio a causa di queste difficoltà, la matematica spesso diventa un pretesto narrativo che via via sbiadisce nella sua intensità. L'attenzione dello spettatore viene presto dirottata altrove.


In Le Garzantine. Matematica A-L (a cura di Walter Maraschini e Mauro Palma) - Garzanti RCS 2014 dalla voce Cinema (e matematica)

Nessun commento:

statistiche