4.5.15

La poesia del lunedì. Paolo Ottaviani

Sorella mia ginestra
Qui, dentro un buio vicolo, dal muro
di una appartata corte, ecco s’accende
un’umile dorata luce e puro

un familiare aroma mi sorprende
nella bluastra memoria del greve
piovigginare tiepido che offende

questi inquietanti inverni senza neve.
E muoiono gli ulivi secolari
miti maestri onesti in ogni pieve,

padri dei padri, luminosi e rari.
Sorella mia ginestra
tu che ogni sorte accetti
e riconosci la pietà maestra,
tu che dispensi gioia agli architetti
d’ogni folle dolore,
reclinata alla luce, con maggiore
sapienza e con più fine
ardore le dottrine
antiche e nuove sospingi all’amore,
dimmi se il tutto è solo un vano errore.

Postilla
La poesia, che ritengo inedita, accompagnava gli auguri pasquali dell'autore, che torno a ringraziare. Mi piace aggiungere al testo le brevi considerazioni della mia risposta: "Ho letto con ritardo la tua poesia pasquale che ho trovato bellissima, perché capace di vivificare il tema leopardiano con l'abile gioco delle rime, con il soffio lieve dell'ironia e - ancor più - con un sentimento di prossimità fraterna alle creature, che viene spontaneo definire francescano (o anche capitiniano). Cercherò di dare nel mio piccolo diffusione a questo tuo gioiello capace di proporre domande inquietanti e di esporre tentazioni nichiliste, senza produrre angoscia".

Nessun commento:

statistiche