23.4.19

Febbraio 2018, Barzizza (Bg). La morte del sagrestano

Barzizza, Chiesa di San Nicola
Valle Seriana, 23 febbraio 2018
"Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile: all’improvviso vi sorprenderete a fare l’impossibile".
Avevano scelto, nel 2014, una citazione di San Francesco d'Assisi i parrocchiani di Barzizza per ringraziare Francesco Loglio, storico sacrista della parrocchia di San Nicola.
Mercoledí 21 febbraio purtroppo i rintocchi delle sue amate campane ne hanno annunciato la morte, all'età di 89 anni. Per tutti era semplicemente Cisco, una vera e propria istituzione della frazione di Gandino, posta ai piedi del Monte Farno. Nell'ambito dell'Associazione San Guido di Anderlecht che riunisce i sacristi, era certamente fra i piú anziani della Diocesi.
"Ha dedicato una vita alla sua parrocchia - ricordano i sacerdoti don Innocente Chiodi e don Giovanni Mongodi - vivendo la chiesa come una seconda casa, prezioso e discreto custode dei beni artistici, della devozione e della cultura popolare locali. Sino a poco tempo fa, prima della malattia da cui purtroppo non si è ripreso, ha partecipato alle messe, impegnandosi spesso anche nell'intonazione dei canti. La comunitá gli deve sincera e affettuosa gratitudine".

Da “Montagne, interValli e Paesi news”, quotidiano on line

Nessun commento:

statistiche