7.6.19

Stati d'animo - "Estados de ánimo". Una poesia di Mario Benedetti (Uruguay 1920 - 2009)



A volte mi sento
come un'aquila in cielo
(da una canzone di Pablo Milanés)

Una volta mi sento
come povera collina
altre come montagna
di cime ripetute

una volta mi sento
come una scogliera
e in altre come un cielo
azzurro ma lontano

A volte uno è
sorgente tra le rocce
e altre volte un albero
con le ultime foglie

ma oggi mi sento solo
come laguna insonne
come un imbarcadero
senza più imbarcazioni

una laguna verde
immobile e paziente
in accordo con le sue alghe
i suoi muschi, i suoi pesci

sereno nella mia fiducia,
confidando nel fatto che una sera
tu ti avvicini e guardi,
vedi te nel guardarmi.

A veces me siento
como un águila en elaire
(de una canción de Pablo Milanés)
Unas veces me siento
como pobre colina
y otras como montaña
de cumbres repetidas.

Unas veces me siento
como un acantilado
y en otras como un cielo
azul pero lejano.

A veces uno es
manantial entre rocas
y otras veces un árbol
con las últimas hojas.

Pero hoy me siento apenas
como laguna insomne
con un embarcadero
ya sin embarcaciones

una laguna verde
inmóvil y paciente
conforme con sus algas
sus musgos y sus peces,

sereno en mi confianza
confiando en que una tarde
te acerques y te mires,
te mires al mirarme.

dal sito Poemas del Alma - Traduzione S.L.L.

Nessun commento:

statistiche