4.10.10

Barzellette d'autore (Freud, Beckett, Cardinali)

Il titolo è approssimativo. Raramente le barzellette hanno un autore conosciuto e dubito che queste facciano eccezione. Qui considero autori le persone che per iscritto o a voce me le hanno raccontate: Sigmund Freud, Samuel Beckett e il mio amico Walter Cardinali, animatore di "Libera" in Umbria e non solo, oltre che eccellente albergatore. 

La fidanzata
Lo zio Jonas incontra il nipote, il quale si congratula con lui perchè ha sentito dire che s'è fidanzato: "Com'è la tua fidanzata, zio?". Lo zio risponde: "E' questione di gusti: a me personalmente non piace".
(La storiella è citata da Freud in Il motto di spirito)
-----
Dal sarto
Un inglese ha ordinato a un sarto francese un paio di pantaloni, che continua a rinviare la consegna. Dopo tre mesi, per rabbonirlo, il sarto mostra il capo d'abbigliamento, cui spiega mancano ormai piccolissime rifiniture. 
All'inglese non basta: "E' indecente! In sei giorni Dio ha fatto il mondo. Si, signore il MONDO. E voi in tre mesi non siete stato capace di farmi un paio di pantaloni!".
E il sarto: "Ma Milord! Guardate (fa un gesto di disprezzo con un'espressione disgustata) il mondo... e guardate (fa un gesto amorevole con orgoglio) il mio PANTALONE".
(E' una scena da Finale di partita di Beckett)
-----

La sposa
Nel momento delle confidenze Orlando chiede a Rinaldo: "Ma tua moglie scopa bene?". E Rinaldo: "Mah, non saprei dirti. C'è chi dice sì, c'è chi dice no...".
(Questa Cardinali l'ha raccontata in piazza Danti a Perugia) 

Nessun commento:

statistiche