18.9.10

Mestrallet e le sue macchine.


Primissimo Novecento. Il negozio Mestrallet in piazza Carlo Felice a Torino.

Alla fine dell’Ottocento erano una decina i meccanici torinesi che idearono e costruirono modelli di macchine per cucire. Luigi Mestrallet, torinese, iniziò la sua attività di meccanico costruttore di macchine per cucire nel 1878 nell’officina di piazza Carlo Emanuele II (piazza Carlina) a Torino, con negozio di vendita in via Roma 23. Nel 1892 spostò l’officina in corso Re Umberto 30 e il negozio in piazza Carlo Felice al numero 8. Qui vendeva anche fonografi e velocipedi. Nel 1904 abbandonò il magazzino di corso Re Umberto e nel 1911 trasferì l’attività in corso Casale 38.
All’epoca ebbe un buon successo: le sue macchine per cucire erano robuste e innovative. Ma la concorrenza, soprattutto delle macchine da cucire di produzione straniera, era spietata e presto ebbe il sopravvento. I meccanici torinesi costruttori di macchine per cucire, uno dopo l’altro, furono costretti a chiudere le loro attività.
-
Ferdinando Viglieno Cossalino, cit. in Simonetta Conti – La macchina da cucire del meccanico torinese, “La Stampa”, 29 agosto 2010

Nessun commento:

statistiche