21.9.10

Simone Cirenaico (una novella di Oscar Wilde)

La testa bassa e la schiena curva, il vecchio sedeva sullo sgabello, le orecchie ronzanti delle futili recriminazioni di sua moglie.

Senza sosta la bisbetica vomitava i suoi rimproveri:

- Vecchio stupido, perché hai perso il tuo tempo andando a zonzo? Tuo padre e il padre di tuo padre e tutti prima di loro sono stati guardiani della porta del Tempio. Se tu fossi stato pronto quando ti hanno mandato a chiamare, certamente saresti stato nominato anche tu guardiano della porta del Tempio. Ma ormai hanno scelto qualcuno più diligente. Oh! vecchio imbecille!, perché hai tardato? che bisogno avevi di portare la croce di un giovane falegname, ribelle e criminale?

- E’ vero – ammise il vecchio – ho incontrato un uomo che portavano a crocifiggere e il centurione mi ha chiesto di portare la sua croce. E quando l’ebbi portata fino al sommo della collina mi sono attardato, è vero, ad ascoltare le parole che quel giovane diceva. Era prostrato dal dolore eppure non si lamentava, le sue parole strane mi fecero dimenticare tutto il resto.

- Davvero hai dimenticato tutto, finanche quel po’ di buon senso che non hai mai avuto e sei arrivato troppo tardi per essere nominato guardiano della porta del Tempio! non hai vergogna di pensare che tuo padre e il padre di tuo padre e tutti quelli che li hanno preceduti sono stati guardiani della porta della casa del Signore e che i loro nomi vi sono impressi con lettere d’oro, immortalati nella memoria degli uomini, nei secoli dei secoli? E tu, vecchio rimbambito, unico della tua famiglia, finirai nell’oblio, perché chi sentirà mai più parlare di Simone il Cireneo quando tu sarai morto?

-

Postilla

E’ una delle novelle inedite pubblicate dal figlio di Oscar Wilde, Vyvyan Holland, nel volume Son of Oscar Wilde, uscito per la Penguin nel 1954. L’anno di composizione, secondo Holland, dovrebbe essere stato il 1891. La novella è stata pubblicata insieme ad altre 2 su “il manifesto” del 2 gennaio 1984 nella traduzione di Renata Miracco. Viva “il manifesto”! (S.L.L.)

Nessun commento:

statistiche