10.5.12

Eolico ipnotico (S.L.L.)

C’è chi protesta contro le pale eoliche e afferma che deturpano il paesaggio. Un amico di buon gusto mi dice di averne viste addirittura alcune bellissime, in Spagna, che si sposavano magnificamente con il luogo. In genere io trovo quelle siciliane, che di questi tempi mi accade di rivedere più frequentemente, insopportabili da vicino e appena tollerabili a distanza. Ieri però, andando in torpedone da Agrigento a Trapani, sulla strada statale 115, subito dopo Sciacca ne ho viste tante da un finestrino del lato destro, in duplice e talora triplice "filar", per alcuni chilometri e minuti, con le pale che si muovevano disegnando ghirigori, talora regolari talaltra stravaganti. Ne sono rimasto sorpreso, piacevolmente: prima divertito e poi estasiato. Infine mi sono addormentato per qualche minuto. Fino a Menfi, ultima fermata in provincia di Agrigento.

Nessun commento:

statistiche