22.7.18

Ci sono angoli... Una poesia di Attilio Mangano (Palermo 1945 – Milano 2016)

Palermo, Piazza Rivoluzione
Ci sono angoli e strade che ritornano
nella memoria della vita, i luoghi
che valgono in segreto a recitare
il miracolo di una lieta festa:
qui ti ho baciata e fu la tua resa,
lì mi sono ubriacato con gli amici,
una chitarra che suonò per noi.

Forse è così per tutti, un improvviso
squarcio della mente, il senso pieno
di una intera vita si condensa,
il fantasma ritorna e lancia un grido
e tutto ricomincia e poi si ferma.

Fermo a un semaforo, la breve pausa
prima di attraversare, quella donna
che sta di fronte a me io la conosco,
il saluto lontano di un amico
che sai morto e ti aspetta con quell’auto,
la libreria del corso, i fiori e un bacio:

il pudore inibisce, come spiego
a chi ho accanto che non ne sa nulla
che un fantasma ci tiene compagnia?
“Sempre caro mi fu quest’ermo colle...”

Le piccole visioni, quasi un flash,
con le chiavi di un codice segreto,
poi la vita continua, altre parole,
nuovi incontri ed il tempo ricomincia
il suo ballo alla giostra della vita.

Nessun commento:

statistiche