3.10.16

Alan Turing. Vita e morte di un matematico omosessuale (Gianni Riotta)

Da un più lungo articolo (Vita e scienza di tre illustri emarginati) pubblicato su “la talpa giovedì”, il supplemento del “manifesto” dedicato ai libri, riprendo la parte dedicata a Turing. Il ritaglio è senza data, ma l'anno è quasi certamente il 1984. (S.L.L.)

Alan Turing preparò teoricamente il campo dell'attuale società dei computer con i suoi modelli matematici detti “macchine di Turing”, che anticipavano la complessa sperimentazione sulla intelligenza artificiale. Epure Turing trovò anche il tempo per decodificare, solo attraverso calcoli logico-matematici, il codice segreto con cui Hitler dava ordine ai suoi sommergibili U-Boot che colpivano a morte il meglio delle navi inglesi. Una volta scoperto — grazie ai calcoli di Turing — dove si nascondevano i sommergibili tedeschi, la flotta inglese li affondò uno per uno, imprimendo quella che gli storici ritengono una delle svolte del conflitto.
Ma Turing era un omosessuale. Nell'immediato dopoguerra, in Gran Bretagna, questa condizione era un reato, punito con la galera. Ricattato da un suo ex-amante, Turing decise di denunciarlo alla polizia dichiarando che anche lui era un omosessuale. Doveva essere immediatamente arrestato, ma era un eroe di guerra, e forse il maggiore scienziato della nazione. I giudici — in gran segreto — decisero di commutare la pena in una «cura» con una sperimentale dose massiccia di ormoni femminili. La scuola medica inglese riteneva allora, che gli omosessuali «soffrissero di mancanza di bilanciamento di ormoni maschili e femminili». Nel giro di un anno, la «cura» ridusse Turing all'impotenza, lo ingrassò e gli fece sviluppare un seno femminile.
Nel 1954 quest'uomo, una delle menti più razionali del secolo, prese una mela rossa, come nella sua favorita favola di Biancaneve, vi iniettò una dose micidiale di cianuro, la mangiò, e morì suicida, un omosessuale in un corpo ormai per metà di donna. Per non affliggere sua madre con lo scandalo del suicidio, Turing preparò la sua morte in ogni dettaglio, in modo che fosse scambiata per un incidente di laboratorio.

Nessun commento:

statistiche