14.12.17

Ringiovanire il mondo intiero. Un appello ai giovani lavoratori (Palmiro Togliatti, 1° maggio '52)

Palmiro Togliatti da giovane
Primo Maggio! Giornata dei lavoratori! Ma non di festa soltanto, bensì di raccolta, affermazione di forza, preparazione alla lotta.
Quest’anno, le organizzazioni di avanguardia dei lavoratori hanno deciso di rivolgersi in questo giorno in particolar modo a voi giovani lavoratori, operai, contadini, studenti. Voi cercate libertà e felicità; volete costruirvi un mondo vostro costruito sulla eguaglianza e sulla giustizia. Questo mondo non può essere altro che un mondo socialista, perché soltanto nel socialismo non vi è più sfruttamento, vi è fratellanza fra gli uomini, vi è lavoro per tutti, vi è sicuro sviluppo armonico di tutti in una società fiorente e giusta.
Giovani, se siete tali, se avete fiducia in voi stessi, nel progresso dell’umanità, nel rinnovamento economico e morale della patria, il socialismo deve essere la vostra fede.
Raccoglietevi con entusiasmo e fiducia, attorno alle nostre bandiere. Entrate nei sindacati, nei partiti politici dei lavoratori! Iscrivetevi alle organizzazioni giovanili comuniste e socialiste. Vi troverete altri giovani come voi, ardenti di entusiasmo, pieni di fiducia nell’avvenire. Assieme lavorerete per migliorare il mondo intiero, per far sì che il lavoro libero redento, sia la base sicura di tutta la società.

Avanti, giovani, nel nome e con la bandiera del socialismo, per ringiovanire il mondo intiero, rinnovarlo, per dargli pace e giustizia.

Discorsi ai giovani italiani, Edizioni "Gioventù Nuova", Roma, 1953

Nessun commento:

statistiche