5.1.19

Novecento. Il Milan batte l'Inter sia nel primo che nell'ultimo derby del secolo

10 ottobre 1999 - Weah esulta dopo il goal segnato all'Inter

L’Internazionale viene fondata da quarantaquattro soci fuoriusciti del Milan nel marzo del 1908 e la prima stracittadina ufficiale si può disputare appena dieci mesi dopo, il 10 gennaio 1909.
Si gioca al Monforte, su un campo pesantissimo, dove il Diavolo schiaccia per 3-2 il Biscione con le reti di Attilio Treré, Pietro Lana e Max Laich. I contendenti giocano a viso aperto, anche per merito degli interisti sempre sul pezzo e capaci di pareggiare due volte, con Malcher e Schuler. I novanta minuti hanno luogo nell’ambito del girone eliminatorio milanese, che nessuna delle due squadre supera perché sopraffatte dall’Unione Sportiva Milanese, che gode da terzo incomodo. Una curiosità: la gara è diretta da Goodley, un tesserato della Juventus.
Novantanni dopo il 23 ottobre 1999, il Milan si ripete ancora di misura, questa volta 2-1, con Sevcenko e Weah, abili a ribaltare lo 0-1 di Ronaldo. È un derby aspro, che le due formazioni giocano senza rispiarmarsi, come evidenziano anche le due espulsioni, una per parte, di Ronaldo prima e Ayala poi. E se a seguire il primo derby pare ci siano stati centocinquanta spettatori, a vedere il secondo erano quasi ottantamila!

Fonte: Giuseppe Di Cera Forse non tutti sanno che il grande Milan

Nessun commento:

statistiche