28.11.15

Appello alla popolazione della Baviera 6 aprile 1919 (Eric Muhsam)

Il Consiglio Rivoluzionario della Repubblica dei Consigli
 (Baviera 1919). Erich Muhsam è quello seduto al centro
Prima che i tristi dissidi tra i partiti portassero a tensioni insopportabili e alla guerra civile, i socialisti rivoluzionari di ogni orientamento si sono uniti nella convinzione che l’impulso degli eventi, la volontà dei popoli e la felicità degli uomini richieda l’istituzione della Repubblica dei Consigli e l’attuazione del socialismo.
I partiti non esistono più. E rimasto soltanto un unico partito socialista-comunista. Noi chiamiamo a raccolta il popolo intero della Baviera perché aderisca a uno sciopero generale di un giorno e dia espressione alla volontà del proletariato, che non intende più d’ora innanzi lavorare per il capitalismo, che condivide gli scopi dell’Intemazionale e si dichiara solidale con i compagni delle repubbliche dei consigli di Russia e d’Ungheria. La Repubblica Bavarese dei Consigli offre così l’esempio ai popoli tedeschi e di tutti i Paesi del mondo e li invita a imitarla. Esprime la sua simpatia ai proletari che lottano nel Wiirttenberg, nella Ruhr e ovunque impegnino la propria vita per il socialismo. La rivoluzione mondiale è ormai incontenibile.
Ci si guardi bene dall’ostacolarne l’inizio! Ogni tentativo reazionario verrà represso dal proletariato rivoluzionario della Baviera con decisione senza riguardi.
Evviva la libera Baviera. Evviva la Repubblica dei Consigli. Evviva la rivoluzione mondiale!

In Erich Muhsam, Dal cabaret alle barricate, eléuthera,1999


Nessun commento:

statistiche