23.2.19

Per non dimenticare. Hitler sulla torta di Maratea (Paolo Berizzi, settembre 2017)



Il pasticciere: 
"Un cliente l'ha voluta così"

La fantasia, si sa, in fatto di dolci non ha confini. Ma vedere in pasticceria una torta di compleanno decorata con il ritratto di Adolf Hitler, non è esattamente rituale. La prova che a volte la fantasia è superata dalla realtà arriva dal bar pasticceria Avigliano, a Maratea, in provincia di Potenza. Giorni fa nella vetrina del negozio era esposta in bella vista una torta con il volto del Fuhrer stampato a mo' di guarnizione: base bianca, contorni gialli e cornice di glassa rosa intorno all'immagine del dittatore del Terzo Reich, con tanto di cappello militare con impressa l'aquila e la svastica. Ai lati, la scritta AUGURI CHEF.
Alla vista del singolare dessert alcuni visitatori sono rimasti di stucco e, indignati, hanno chiesto spiegazioni al titolare della pasticceria. Lui, Umberto Avigliano, non si è scomposto e ha risposto che la torta gli era stata commissionata da un cliente. Prezzo: 30 euro. Insomma "non è stata una mia scelta" - ha spiegato il pasticciere - ma "ho solo realizzato la torta in base alle esigenze del cliente". Impossibile ovviamente sapere chi e perché abbia voluto un dessert decorato con il volto di Hitler. E per festeggiare cosa.
Viene in mente la storia della torta con la svastica e la scritta "Sieg Heil!" con cui Ettore Sanzanni, segretario di Forza Nuova a Lodi, a giugno ha festeggiato il suo compleanno nella sede milanese del partito di Roberto Fiore. Che si tratti della festa dei suoi ammiratori o dell'anniversario della sua, Hitler evidentemente continua a avere un seguito. È dal 2013 che i militanti nazionalsocialisti della Comunità dei dodici raggi di Varese festeggiano ogni 20 aprile l'anniversario della nascita del Fuhrer: il protagonista viene celebrato con un megaconcerto dove si esibiscono le principali band di musica nazirock a livello europeo.

“la Repubblica”, 12 settembre 2017

Nessun commento:

statistiche