28.9.13

Consulenze in Sicilia. Rane e cavallette.

Sfogliando vecchie riviste on line trovo che il n.25 del 2011 (dell’11 luglio di quell’anno) di “a sud’europa”, edita dal Centro studi Pio La Torre, aveva come tema politico centrale le numerose e costose consulenze cui al tempo solevano ricorrere le pubbliche amministrazioni della Sicilia, prima fra tutte la Regione. Pare che la nuova Giunta regionale, per volontà del suo presidente Crocetta, oltre che per oggettive ragioni di bilancio, abbia drasticamente ridotto il ricorso a questa pratica che, giustamente, la copertina della rivista definiva “assalto”, implicitamente paragonando i consulenti alle cavallette.
Eppure c’è nella sacrosanta denuncia qualcosa che disturba, una manifestazione di incultura e irragionevolezza, un accodarsi al qualunquismo che merita una segnalazione.
L’articolo di pagina 5, Dal chitarrista all’esperto di rane. È boom di consulenti in Sicilia, firmato D.M. (probabilmente Davide Mancuso) è dedicato ai centri di spesa diversi dalla Regione: Università, Province, Comuni e Scuole. Così inizia: “Tra i “soliti” medici, professori e avvocati spuntano anche docenti di chitarra, 4.800 euro per sei mesi in una scuola di Barcellona Pozzo di Gotto, o un’esperta di monitoraggio delle rane verdi, retribuita con 3.000 euro per una ricerca dell’Università di Palermo tra i consulenti delle amministrazioni siciliane nei primi mesi del 2010…”.

Il titolo e l’incipit contengono a mio avviso una pericolosa deformazione: tendono a far considerare “normali” le consulenze dell’avvocato, del fiscalista, del commercialista, dell’architetto o dell’ingegnere; mentre deridono come “assurde” le lezioni del chitarrista nella scuola di Barcellona Pozzo di Gotto o il monitoraggio delle rane verdi nell’ambito di una ricerca universitaria. In realtà le consulenze “anomale” sono assai più spesso le “solite”: Comuni, Province e Università hanno spesso al loro interno uffici legali, uffici tecnici e tante competenze, utilizzabili senza il pagamento di consulenze esterne. Al contrario sei mesi di insegnamento della chitarra o una ricerca universitaria che richieda un particolare monitoraggio delle rane sono attività per le quali un intervento esterno appare all’esame del buon senso più giustificato. Oltre tutto attività di questo genere, tutt’altro che risibili, stando ai numeri sono costate poche migliaia di euro mentre l’insieme delle consulenze supera i 52 milioni. 

Nessun commento:

statistiche