29.7.17

Diario, I - Finalmente sola... Una poesia di Vittoria Aganoor Pompilj

Vittoria Aganoor Pompilj in Leggenda eterna ha raccolto sotto il titolo Diario, costruendo una struttura narrativa, sei componimenti di varia lunghezza in endecasillabi sciolti. Possono però chiudersi o aprirsi con un emistichio che si completa in endecasillabo con il “mezzo verso” della poesia successiva o precedente.
Nonostante questa scelta metrica, che lega più fortemente le sei liriche, esse conservano una relativa autonomia.
Riprendo qui la prima, gonfia di romanticismo. (S.L.L.)

Eccomi finalmente sola!... ancora
un altro giorno s'è compiuto; ancora
io per ore e per ore ho trascinato
il mio fantasma tra la gente; ho riso;
detto parole; carezzato i bimbi
altrui, con gesti lenti di persona
tranquilla; ho passeggiato pei sentieri,
ch'egli amava, con altri, e visto il velo
della sera cader sovra i lontani
monti, quei monti che con occhi accesi
di gioia, contemplò, la mano stretta
nella mia mano. Io feci anche presagi
sul tempo, sulle messi e la vicina
vendemmia e la raccolta, con sereno
accento di serena anima! Alfine
eccomi sola! Ancora un altro giorno.
Fino a quando, o Signore!


Da Leggenda eterna – Intermezzo – Risveglio, Venezia, 1900 – ora nel sito Liber liber

Nessun commento:

statistiche