5.7.17

Il Pont Mirabeau. Una poesia di Guillaume Apollinaire

Sotto il Pont Mirabeau scorre la Senna
E i nostri amori
Occorre ch'io ricordi
Amore viene sempre dopo pena.

Venga la notte l'ora rintocchi
Passano i giorni io rimango qui

Le mani nelle mani faccia a faccia restiamo
E intanto sotto
Il ponte delle nostre braccia passa
Di sguardi eterni l'onda tanto stanca

Venga la notte l'ora rintocchi
Passano i giorni io rimango qui

L'amore se ne va acqua che scorre
Se ne va via l'amore
La vita com'è lenta
E com'è violenta la Speranza

Venga la notte l'ora rintocchi
Passano i giorni io rimango qui

Vanno via i giorni, via le settimane
Né il tempo ch'è passato
Né tornano gli amori
Sotto il Pont Mirabeau scorre la Senna

Venga la notte l'ora rintocchi
Passano i giorni io rimango qui

da Alcools (1911) – Traduzione S.L.L.

Nessun commento:

statistiche