17.4.12

Napoleone? (di Alberto Savinio)

Una scoppiettante puntata polemica (con una punta di antifemminismo) di Alberto Savinio, nel ruolo di critico teatrale. (S.L.L.)
In seguito alla nostra nota del 29 gennaio sul teatro dialettale, una signora ci mandò a dire che noi siamo insolenti come Napoleone, ma che, per essere insolenti come Napoleone, bisogna essere Napoleone: la logica del quale ragionamento non consente discussioni.
In seguito ad altra nostra nota, non ricordiamo più quale, un'altra signora ci fece dire che, per parlare come parliamo noi, dovremmo essere Dante Alighieri.
Aspettiamo che una terza signora (c'est par les femmes qu'on arrive) ci dimostri la necessità per noi di diventare Alessandro Magno, dopo di che ci convinceremo che, per fare la cronaca settimanale dei teatri, bisogna avere conquistata l'Europa e conseguentemente averla riperduta, bisogna avere scritto la "Divina Commedia", avere aperto la via delle Indie all'ellenismo, e magari inventato la stampa, la polvere da sparo e le manine d'avorio per grattarsi la schiena.

Palchetti romani, Adelphi, 1982

Nessun commento:

statistiche