17.4.16

Ad ogni costo e con ogni mezzo (S.L.L.)

Renzi e i sostenitori del rinnovo "sine die" delle concessioni petrolifere e metanifere avrebbero potuto e dovuto spiegare le loro ragioni, illustrare i perché della leggina di proroga fatta in quel modo, rintuzzare le argomentazioni dei referendari, sia quelle generali che quelle particolari, e convincere nel pubblico dibattito la maggioranza dei votanti a votare un "no" all'abrogazione della legge che hanno voluto.
Invece cercano di mantenere in vita la legge che hanno voluta accaparrandosi i voti di tutti quelli che, per una ragione o per l'altra, non vogliono o non possono votare. Magari è una scelta legale, di sicuro non è una scelta "leale" e segnala una forte caduta della moralità politica e dello spirito democratico alla ricerca della vittoria "con ogni mezzo e ad ogni costo". Peraltro questo "con ogni mezzo e ad ogni costo", aggirando le leggi, violandone la sostanza, ricorrendo a tutti i trucchi per "farla franca" sembra ormai essere la regola per classi dirigenti che hanno perso ogni autorevolezza, ogni rispetto di se stesse.
Aggirare il principio di maggioranza è come cercare i buchi nelle leggi dello stato per collocare i propri profitti nei "paradisi fiscali". Gli autori di tali comportamenti sanno perfettamente che stanno violando la spirito della democrazia o lo spirito della giustizia, ma bellamente se ne fottono. Furboni, furbastri o furbetti che siano, contribuiscono alla distruzione dello spirito civico, allo sgretolarsi di una repubblica in cui ognuno fa i "cazzi suoi". (stato di fb)

Nessun commento:

statistiche