16.4.10

L'altra. Poesie di Carmela Fratantonio con una nota di Bianca Maria Frabotta.

"L'Orsaminore" uscì per un anno o poco più tra il 1982 e il 1983. Voleva essere un luogo d'incontro del femminismo colto e di sinistra e aveva un gruppo promotore di prim'ordine (Maria Luisa Boccia, Franca Chiaromonte, Giuseppina Ciuffreda, Licia Conte, Ida Dominijanni, Anna Forcella, Bianca Maria Fabrotta, Tamar Pithc, Rossana Rossanda). Diede molto spazio alle lettere ed alle arti oltre che al dibattito propriamente politico. Dal numero 7-8 di settembre 1982 ho tratto queste poesie di una poetessa siculo-lombarda. Segue una breve nota esplicativa di Bianca Maria Frabotta. (S.L.L.)

L'invitato

Ci lasci soli

io e il tuo amico

neri e salati

non ci sfioriamo

con un dito

-

ma cosa stai

togliendoti di dosso

con quella doccia

interminabile?

***

Orientamento

Di preferenza passo

per sentieri già noti

accidentati

le mani avanti

gli occhi chiusi

Di preferenza imbocco

le strade senza uscita

-

Il rischio mi richiama

- anabbaglianti spenti –

per una via

extraurbana.

***

Istantanea

Mia figlia

mia madre

mia nonna

ed io insieme

sul corso di Ispica

-

Una accanto all’altra

una dentro l’altra

- e gli uomini?

***

L’equivoco

A furia di dire no con la testa

di avere l’aria modesta

la faccia innocua d’abbonata

-

A furia di fissare il guard-rail

se un’automobile rallenta

di leggere gli orari

del pullman che ritarda

se lampeggiano i fari

-

A furia di smorzare i colori

con la nebbia

di mostrare il profilo feriale

di farmi due taglie più piccola

-

A furia di abbassare le orecchie

ai richiami di camionisti

in vena alle sei di mattina

anch’io mi sono confusa

-

calcolato a occhio e croce

una tariffa

***

Tentazioni estive

Se ti frullano grilli

autoritarii

nel cervello

-

approfitta

oggi che porto i sandali

alla schiava

***

Nota

Presentiamo qualche poesia scelta da una piccola raccolta intitolata L’altra che per una volta non è una citazione lacaniana, ma è tratta da una rimbaudiana affermazione di Alice: “è inutile cominciare da ieri perché ieri ero un’altra”.

Nelle poesie della Fratantonio circola una quieta ribellione, quasi un segreto mormorio che esprime un’identità ostinata e indomita, come di chi non si lascia catturare né nella persona, né nell’ombra imprevista. Il linguaggio è piano e cristallino e lascia trasparire oggetti e brandelli di realtà nudi e crudi senza orpelli e illusioni; la versificazione è semplificata al massimo, ma per niente arrendevole e architettonicamente solida. Insomma una poesia costruito mattone su mattone, pazientemente.

Carmela Fratantonio è nata in Sicilia, ma vive a Cinisello Balsamo con un marito e una bimba in uno spazio angusto e strappato con fatica ai casermoni del quartiere dormitorio. E’ da lì che le sue poesie prendono il volo. (b.m.f.)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

buongiorno Salvatore
molti anni fa su una pubblicazione che si chiamava equestogiornale Carmela Fratantonio ha pubblicato alcune poesie che erano accompagnate dalle fotografie di Neva Gasparo.
Era una pubblicazione legata all'ex Ospedale Psichiatrico di Trieste.
Avevo una copia di un numero che purtroppo è andata persa.
Non riesco a darmi pace: era pubblicata una poesia che a me sembra bellissima.
Conservo solo le prime due righe:

SOTTO FORMA DI ROSA
LA VALLE STA RINCHIUSA
E ROSA ANCHE LA CHIESA
SEMI... SUL COSTONE

hai idea di dove potrei trovarla?
O la poesia o la Fratantonio?
Dei suoi libri ho trovato solo "Caro Richard Gere"
se mi potessi aiutare ti sarei infinitamente grato
Giuseppe

Salvatore Lo Leggio ha detto...

Caro Giuseppe, posseggo il numero de "L'Orsa Minore" da cui ho tratto le poesie e la nota che "ho postato", ma non ci sono altre notizie oltre a quelle contenute nel "post". Non ho strumenti per una ricerca se non Internet, ma immagino che quella ricerca l'abbia già fatta tu. C'è però una cosa che posso fare. Un mio zio avvocato, piuttosto avanti con gli anni ma lucidissimo, lavorò come volontario con Basaglia. Lo fece a Gorizia, non a Trieste; ma è possibile che conservi la rivista di cui parli o abbia dei contatti utili. Andrò a trovarlo a fine agosto. Chiederò e riferirò qui.

statistiche