9.11.09

Acqua di Sicilia (di Carlo Ruta - da "il manifesto" 27 marzo 2009)


UN AFFARE CHE SCOTTA

- Come multinazionali e consorterie territoriali stanno appropriandosi delle risorse idriche di una regione che possiede tanta acqua mentre, per paradosso, ne patisce endemicamente la mancanza.

- Ecco chi sono i padroni dell'oro blu nella regione di Lombardo.

In Sicilia i processi di privatizzazione dell'acqua che vanno dipanandosi negli ultimi anni si raccordano con una tradizione composita. Se si dà uno sguardo alla storia post-unitaria, si constata infatti che l'accaparramento delle fonti, delle favare per usare il termine di derivazione araba, ha scandito con regolarità l'evoluzione legale e illegale dei ceti che hanno esercitato dominio sull'isola. Il controllo delle acque ha consentito di lucrare rendite economiche e di posizione importanti, di capitalizzare, di chiamare a patti le autorità pubbliche, di condizionare quindi gli atti dei municipi, degli enti di bonifica, di altre istituzioni. E il canovaccio di tale affare, di rilievo appunto strategico, ancora oggi rimane tale, benché si faccia uso di strumenti e progettazioni non più a misura di un mondo agrario più o meno statico, ma di una realtà in profonda evoluzione, sullo sfondo delle economie globali. Si tratta di comprendere allora i modi in cui si coniugano oggi i due elementi, innovazione e tradizione, a partire comunque dal dato che anche in Sicilia si vive al riguardo un passaggio epocale, dopo il lungo tragitto delle aziende municipalizzate, che sempre e comunque hanno dovuto fare i conti con i signori delle fonti.

Nel quadro dei processi generali che hanno reso l'acqua una risorsa economica, una merce, che chiama in causa multinazionali potenti come Suez, Vivendi, Impregilo, Rwe, la legge Galli del 5 gennaio1994 sugli ambiti territoriali ottimali, Ato, ha segnato una svolta rispetto al passato, puntando a eliminare la frammentazione che fino a quel momento aveva caratterizzato la gestione idrica nel territorio nazionale. Pur sottolineando sin dall'incipit il rilievo dell'acqua quale bene pubblico, ha posto nondimeno le basi per l'irruzione dell'interesse privato nella gestione dei servizi idrici degli Ato, con il ricalcolo di tale risorsa sotto il profilo economico. E tutto questo se, come si diceva, non poteva non sommuovere, in senso lato, l'interesse della grande finanza, come testimonia negli ultimi anni il coinvolgimento di banche come l'Antonveneta, la Fideuram e altre ancora, ha finito con il sollecitare una pluralità di interessi, con l'esaltare anomalie esistenti e generarne di nuove, specie nel sud della penisola e in Sicilia, dove l'economia più che altrove è inficiata da mali strutturali, dove vigono appunto tradizioni tipiche, che rendono ineludibile l'ipoteca delle consorterie.

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La caccia all'oro

La posta in gioco in Italia è ovviamente altissima, potendo comprendere, fra l'altro, gli ingenti finanziamenti a fondo perduto che l'Unione Europea ha destinato a tali ambiti, perché vengano eliminati i gap che interessano il paese. Tanto più lo è comunque in regioni in cui le strutture e gli impianti esistenti scontano deficit strutturali, consolidatisi lungo i decenni. È il caso della Sicilia, dove l'Eas e le municipalizzate hanno gestito regolarmente impianti obsoleti, dove quasi tutti gli invasi recano vistosi segni d'incuria, le infrastrutture restano esigue, le condutture fatiscenti e in una certa misura da rifare. Il progetto di privatizzazione nell'isola ha potuto quindi fregiarsi di un obiettivo seducente, quello della modernizzazione dei servizi idrici che, dopo anni di attesa interlocutoria, è stato agitato come una sorta di rivoluzione dal governo regionale di Salvatore Cuffaro. E dal decisionismo, sufficientemente mirato, del ceto politico di cui l'ex presidente conserva in una certa misura la rappresentatività, corroborato comunque dai trasversalismi che insistono a connotare la vicenda pubblica nella regione, ha preso le mosse, negli ultimi anni, una sorta di caccia all'oro.

L'affare dell'acqua reca in Sicilia dimensioni inedite. Sono in gioco infatti 5,8 miliardi di euro, da amministrare in trenta anni, con interventi a fondo perduto dell'Unione Europea per più di un miliardo di euro. Dopo un primo indugio, dettato presumibilmente da ragioni di cautela, che ha visto comunque diverse gare andare a vuoto, la scena si è quindi movimentata, con l'irruzione di importanti realtà economiche, interne all'isola ed esterne. Una fetta cospicua dell'affare è stata avocata dalla multinazionale francese Vivendi, socia di maggioranza della Sicilacque spa che, dopo la liquidazione dell'Ente Acquedotti Siciliani, ha ereditato la gestione di 11 acquedotti, 3 invasi artificiali, 175 impianti di pompaggio, 210 serbatoi idrici, circa 1.160 km di condotte e circa 40 km di gallerie. In diverse Ato si è già provveduto, altresì, alle assegnazioni. Nell'area di Caltanissetta si è imposta Caltaqua, guidata dalla spagnola Aqualia. A Palermo e provincia ha vinto il cartello Acque potabili siciliane, di cui è capofila Acque potabili spa, controllata dal gruppo Smat di Torino. Nell'area etnea la guida del Consorzio Ato Acque è stata assunta dalla catanese Acoset. Ad Enna ha vinto Acqua Enna spa, comprendente Enìa, Ggr, Sicilia Ambiente e Smeco. A Siracusa vige la gestione mista della Sogeas, che vede presenti, con l'ente municipale, la Crea-Sigesa di Milano e la Saceccav di Desio. Ad Agrigento è risultata aggiudicataria la compagine Agrigento Acque che fa capo ancora ad Acoset. Negli altri Ato le gare rimangono sospese.

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Attenti all'appalto

È la prima fase ovviamente, quella dei grandi appalti, che è preoccupante non solo per la virulenza con cui i poteri economici incalzano e mettono in discussione le istanze della democrazia, degradando un bene comune qual è l'acqua a merce ma, di già, per i modi in cui evolvono le cose, in ossequio appunto a una data tradizione. In relazione più o meno diretta con grandi società estere e italiane interessate all'affare Sicilia, vanno muovendosi infatti ambienti economici discussi, a partire dai Pisante, le cui imprese risultano inquisite dalle procure di Milano, Monza, Savona e Catania per una varietà di reati: dal pagamento di tangenti all'associazione mafiosa.

Già coinvolta nell'isola in vicende legate agli inceneritori, tale famiglia si è mossa con intenti strategici. Si è inserita, tramite la controllata Galva spa, nel raggruppamento guidato da Aqualia, per la gestione idrica nel Nisseno. Partecipa con un buon 8,4 per cento alla società aggiudicataria nel Palermitano, Acque potabili siciliane spa. Tramite le società Acqua, Emit, e Siba detiene una discreta quota azionaria di Sicilacque che, come detto, ha rilevato dall'Eas il controllo delle grandi risorse idriche regionali. Ancora per mezzo della Galva partecipa altresì alla compagine vincente nell'Agrigentino, Girgenti Acque, di cui è capofila Acoset, che con Aqualia ha concorso in varie province. Ha invece perso nel Catanese, perché, l'Amga spa, capofila della compagine entro cui correva, in competizione con Acoset, per l'aggiudicazione dell'Ato2, è stata esclusa dalla gara.

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I padroni dell'oro blu

Nelle mappe dell'acqua assumono altresì rilievo due noti imprenditori siciliani: l'ingegnere Pietro Di Vincenzo di Caltanissetta e l'ennese Franco Gulino, che vanno facendo non di rado gioco comune, pure di concerto con i Pisante. Il primo, cui sono stati confiscati beni per circa 300 milioni di euro, ha assunto la gestione dei dissalatori di Trapani, Gela, Porto Empedocle, Lipari e Ustica, indubbiamente strategica. È stato l'unico offerente nella gara per la gestione idrica di Trapani, poi sospesa. In competizione con le imprese di Caltaque, ha corso altresì per l'appalto ATO di Caltanissetta, dentro la compagine NissAmbiente, che comprendeva pure l'Altecoen di Franco Gulino. Quest'ultimo poi. Proprietario di un gruppo di quaranta società operanti in diverse regioni italiane, con interessi pure in Sud America, è stato rinviato a giudizio a Messina per concorso esterno in associazione mafiosa, per l'affare dei rifiuti di MessinAmbiente, che tramite l'Emit ha coinvolto pure i Pisante. Con l'Altecoen, che la stessa Corte dei Conti siciliana ha definito nell'aprile 2007 un'azienda «infiltrata dalla criminalità mafiosa», si è introdotto nell'affare dei termovalorizzatori, per uscirne con ingenti guadagni. Ancora tramite l'Altecoen, è stato presente nella Sicil Power di Adrano, insieme con la Db Group, presente nei raggruppamenti guidati dalla catanese Acoset.

Tutto questo definisce evidentemente un ambiente, che fa da sfondo peraltro a fatti e atteggiamenti ancor più preoccupanti. Si tratta del lato più oscuro del processo di privatizzazione, di cui emergono un po' le coordinate nelle dichiarazioni di un reo confesso, Francesco Campanella, ex presidente del consiglio municipale di Villabate, sulla costituzione del consorzio Metropoli Est, finalizzato al controllo delle acque in alcuni centri del palermitano. Fatti sintomatici si rilevano comunque in quasi tutte le aree dell'isola: dall'agrigentino, dove i sindaci di Bivona e Caltavuturo hanno denunciato le logiche dubbie invalse negli appalti di manutenzione, a Ragusa, dove sin dagli inizi della vicenda Ato è stato un crescendo di atti intimidatori. E si è ancora agli esordi.

In linea con le consuetudini, vanno delineandosi in sostanza due livelli: quello della gestione idrica in senso stretto, conteso da multinazionali e grandi società del settore, non prive appunto di oscurità, e quello dell'impiantistica, lasciato in palio alle consorterie territoriali, che recano ragioni aggiuntive, oggi, per porsi all'ombra di poteri estesi e ineffabili. Un quadro definito degli interessi potrà aversi comunque con l'entrata nel vivo degli ammodernamenti, nella danza di bisogni e pretese che sempre più verrà a stabilirsi fra appalti e subappalti. Solo allora l'obolo alla tradizione verrà richiesto con ampiezza: quando in profondo si tratterà di fare i conti con il privato che cova già nei territori, quando si tratterà altresì di saldare i conti con la parte pubblica, in sede municipale, provinciale, regionale.

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La concertazione

In questa fase, in cui alcuni raggruppamenti recano caratteri di veri e propri cartelli, la logica prevalente rimane quella delle concertazioni a tutto campo, che traspare, fra l'altro, in certi movimenti mirati, prima e dopo le aggiudicazioni: tali da pregiudicare talora la linearità delle gare. Un caso esemplare, che ha avuto pure risvolti parlamentari, con una interpellanza del deputato Filippo Misuraca, è quello di Caltanissetta, dove la Ibi di Pozzuoli, capofila della compagine esclusa dalla gara Ato, ha presentato ricorso contro Caltaqua, per ritirarlo appena avuta l'opportunità di inserirsi, con l'Acoset di Catania che l'affiancava, nel gruppo assegnatario, attraverso l'acquisizione di una quota cospicua dalla Galva del gruppo Pisante. Tutto questo, a dispetto delle leggi e delle direttive comunitarie, che vietano qualsiasi modificazione all'interno delle compagini vincenti.

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