22.11.13

Gli scambisti del kula (Michel Panoff e Michel Perrin)

Isola di Dobu, 1930 ca., Il capo Gaganamole e sua moglie
kula
Vasto circuito intertribale di scambi che interessa una ventina di isole della Melanesia, di cui le più note sono quelle dell'arcipelago delle Trobriand studiato da Malinowski  e l'isola di Dobu studiata da Fortune. Le transazioni più caratteristiche del sistema kula non sono commerciali, poiché non si fanno con merci ma con oggetti privi di qualsiasi utilità e che hanno la stessa funzione dei gioielli della corona nel rituale delle monarchie europee o dei trofei guadagnati nelle competizioni sportive. Questi oggetti, che sono di due tipi soltanto (bracciali e collane di conchiglie), non escono mai dal circuito e si scambiano l'uno contro l'altro seguendo un percorso inverso lungo il circolo delle transazioni. Ci mettono da 2 a 10 anni per fare un giro completo e ritornare al loro punto di partenza.
Al termine di un ciclo ciascuno degli scambisti si ritrova in possesso di oggetti che aveva all'inizio e chiunque cercasse di ottenere più di quanto ha dato inizialmente perderebbe definitivamente la faccia. Parallelamente e in occasione di questi scambi « nobili », hanno luogo anche delle operazioni di carattere propriamente commerciale, che ne sono però rigorosamente separate.
Il sistema poggia su due tipi di imprese complementari: 1) delle grandi spedizioni marittime che portano un considerevole numero di oggetti; 2) degli scambi assai più umili che fanno circolare uno solo degli oggetti preziosi su una distanza di alcuni chilometri o da una casa all'altra (kula dell'interno). Altri sistemi assai simili per forma e funzioni sono stati osservati in diverse regioni del mondo (specialmente in Melanesia). L'interesse teorico di queste istituzioni è notevole, poiché vi si trovano intimamente mescolati dei fenomeni economici, dei comportamenti ostentatori, il funzionamento di reti di alleanze politiche, ecc. L'antropologia economica vi ha trovato il proprio punto di partenza e buona parte della problematica.


Voce dal Dizionario di Etnologia (1963), Ed. it. cura di Maria Arioti, Newton Compton, 1975

Nessun commento:

statistiche