3.11.13

Il finto miracolo del Cardinale Arcivescovo

Michele de Napoli, Ritratto del Cardinale Giuseppe Cosenza (1788 - 1863),
Pinacoteca di Napoli
Da “La Nazione”, 8 aprile 1863
S. E. il cardinale Cosenza arcivescovo di Capua, di cui or non ha guari fu annunziata la morte, fu esposto su di uno splendido catafalco parato a nero, ed i fedeli accorrevano a dare un ultimo addio alla salma dell'uomo giusto universalmente compianto.
Ma ciò non bastava alla santa bottega. Le pinzochere, sempre in maggioranza, cominciarono a gridare che il cadavere si muoveva, che si agitava sul catafalco: le donne fuggirono, gridando: “miracolo, miracolo”; gli uomini esterrefatti contemplavano il fatto inaudito, quando due bersaglieri ed un artigliere che si trovavano presenti, uomini di poca fede, avvicinatisi al feretro sollevarono un lembo del funereo drappo che si stendeva fino a terra e videro un uomo uscir carpone, e fuggire per una porta vicina, non senza però che prima uno dei bersaglieri lo salutasse con energia applicandogli la punta dello stivale in una parte che ha affinità con le reni; inseguito sarebbe stato consegnato alla giustizia se tre preti non lo avessero salvato.
Fattosi rapporto di ciò al Prefetto della provincia, spedì tosto un delegato per conoscere gli autori di questa ignobile commedia.

L’articolo è ripreso da La Nazione 130 anni (1859-1989)

supplemento a “La Nazione”, 29 giugno 1989

1 commento:

Unknown ha detto...

Buongiorno,
Ti contatto tramite commento perché non ho trovato altro modo per farlo.
Vorrei farti conoscere il servizio Paperblog, http://it.paperblog.com che ha la missione di individuare e valorizzare i migliori blog della rete. I tuoi articoli mi sembrano interessanti per i lettori del nostro magazine e mi piacerebbe che tu entrassi a far parte dei nostri autori.

Sperando di averti incuriosito, ti invito a contattarmi per ulteriori chiarimenti,

Silvia

silvia [at] paperblog.com
Responsabile Comunicazione Paperblog Italia
http://it.paperblog.com

statistiche